Biagio Antonacci è di certo uno dei cantautori italiani più famosi, non soltanto nel nostro paese, ma anche all’estero. Lo testimoniano i dati anche attuali che lo vedono in testa alle classifiche, insieme a Laura Pausini.
Stiamo parlando di Biagio Antonacci, figlio di padre pugliese di Ruvo di Puglia e di madre milanese. Nato a Milano il 9 novembre 1963, il cantautore è alto 180 centimetri e pesa 74 chili. Biagio ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Rozzano.
Già da giovane si appassiona alla musica, tanto da iniziare a suonare la batteria in gruppi provinciali. Dopo aver tentato di concludere gli studi in geometra, Biagio decide di arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri.
Poi si trasferisce a Garlasco dove inizia a svolgere servizio. Proprio in questa città incontra Ron. Soltanto nel 1988 partecipa al Festival di Sanremo nella categorie Nuove Proposte, ma non ha avuto il successo sperato.
Questo invece arriva nel 1992, grazie all’album dal titolo “Liberatemi”. Questo ha decretato la scalata verso il successo e si arriva all’uscita di uno degli album più belli di Biagio Antonacci, ovvero “Mi fai stare bene”, uscito nel 1998.
Ad avere maggiore successo sono i brani “Iris” e “Quanto tempo ancora”, due canzoni che ancora oggi a distanza di 20 anni cantiamo come se fosse ieri .
Negli anni successivi, Biagio Antonacci comincia a collezionare sempre più successi e inizia anche tante collaborazioni. Il successo arriva per Biagio non soltanto in Italia, ma anche all’estero.
Vita Privata di Biagio Antonacci
Piuttosto riservato, da sempre, Biagio è stato molto legato a Marianna Morandi, ovvero la figlia di Gianni Morandi. Una relazione durata tanti anni, dal 1993 al 2002 e dalla quale sono nati due bambini, Giovanni e Paolo.
Terminata la loro relazione, Biagio Antonacci si è legato a Paola Cardinale, una donna più giovane di lui di circa 13 anni e già mamma di una ragazza.
“Non mi sono mai sposato, ho fatto due figli con una donna (Marianna Morandi) con la quale non condividevo nemmeno la residenza scritta sui documenti.
Mi sono separato da lei e adesso sto con Paola, senza nessun legame formale, vivo con lei e sua figlia e mi ci sento padre, anche se non lo sono per legame biologico. Quindi, sembra che io abbia dato un calcio a ogni forma di tradizione.
Ma invece delle cose dentro le ho, e sono venute fuori soprattutto nella forma del senso di colpa ogni volta – ed è stato per scelta – in cui mi sono discostato da ‘quello che avrei dovuto fare“.
Sono queste le parole del cantante. Nonostante siano trascorsi tanti anni dalla fine della sua storia con Marianna Morandi, i rapporti tra loro sono ottimi.
Con Paola, invece, va tutto a gonfie vele e secondo alcune voci, i due convoleranno a nozze nel corso del 2019.