Avere una casa pulita è bello, piace agli ospiti ed è ovviamente confortevole per chi vi vive All’interno. Non si può negare che il compito sia però anche abbastanza gravoso. Con il bicarbonato di sodio, però, è molto più facile gestire la pulizia dei pavimenti. Ecco come si fa.
Bicarbonato per pulire le piastrelle: la preparazione
I pavimenti devono sempre essere puliti e brillanti per dare un ottimo aspetto a tutta la casa. I prodotti chimici non sono apprezzati a tutti e possono danneggiare anche l’ambiente. Per questo, utilizzare il bicarbonato è semplice, economico e salutare.
Il primo passaggio è preparare le piastrelle. Ciò significa che, prima di bagnarle ed iniziare ad usare il bicarbonato, bisogna cominciare a togliere tutti i potenziali ostacoli. Con una scopa o un’aspirapolvere bisogna eliminare le briciole, la polvere, la lanugine e fare attenzione che anche le fughe siano pulite.
A questo punto si potrà preparare il composto a base di bicarbonato. Basterà un secchio con un litro di acqua tiepida a cui si andranno ad aggiungere tre cucchiai di bicarbonato per pulire al meglio. A questo punto il tutto sarà già pronto per essere utilizzato.
Far brillare le piastrelle: ecco come
Da questo momento in poi ci si può dedicare a far brillare le piastrelle. Il pavimento dovrà essere dapprima bagnato con il composto a base di acqua e bicarbonato già preparato.
In seguito bisognerà strofinare energicamente per farlo agire. Il consiglio è di utilizzare una piccola spazzola, anche di quelle apposite per la pulizia degli ambienti in casa. Anche in panno poroso sarà utile per svolgere questo compito.
Tale rimedio sarà utile non soltanto per far brillare le piastrelle e migliorare l’aspetto generale della casa, ma anche per rimuovere gli agenti patogeni. Attenzione a non dimenticarsi mai di angoli, fessure e soprattutto le fughe, dove si accumula maggiormente lo sporco.