Bimba di 3 anni muore di setticemia e a parlare di ciò che è accaduto divulgando la sua storia è stata proprio la mamma. Il tutto è accaduto in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza della Setticemia.
Nonostante la piccola Harper Aitken ha perso la vita nel lontano 8 marzo del 2019, sua madre ha voluto ripercorrere ciò che è accaduto. La tragedia è accaduta nel Regno Unito dove, la piccola di soli 3 anni soffriva di un’eruzione cutanea.
A sottovalutare la sua condizione di salute sono stati i medici che, pensavano fosse affetta da un semplice virus intestinale. La storia di malasanità è raccontata da Metro.co.uk e ricordata dalla mamma durante la giornata del 14 settembre.
Bimba di 3 anni muore di setticemia: per i medici era una semplice influenza intestinale
In un primo momento la famiglia di Harper era convinta che la piccola fosse affetta da una semplice influenza fino a quando, non cominciò a peggiorare. Nel giro di un solo giorno infatti, la febbre salì fino a 41,5° sviluppando sullo stomaco un’eruzione cutanea.
È proprio in quel momento che la mamma, Lori Mullen, decise di chiamare un’ambulanza e portare sua figlia in ospedale. La donna al Daily Record affermò: “Quando è arrivata la dottoressa, la sua temperatura era di 41,5. È stata tenuta sotto osservazione per un po’ mentre era in ospedale, ma aveva iniziato a sentirsi un po’ meglio”.
Nel suo racconto la mamma della bimba di 3 anni spiegò come la dottoressa sbagliò diagnosi. “Le ho chiesto di darle un’occhiata, ma lei ha rifiutato e ha detto che l’avrebbe semplicemente considerato come un caso di virus intestinale allo stomaco“. Una volta che la temperatura scese e l’eruzione cutanea iniziò a sparire, i medici hanno consigliato a Lori di poter riportare a casa la bambina.
Durante la stessa notte però, la piccola ha iniziato ad avere delle allucinazioni e sulla mano era comparso un puntino blu che, ha insospettito l’intera famiglia. L’eruzione cutanea infatti, si era ripresentata anche sulla schiena e sulle labbra tanto da renderle blu. Dopo tre ore dall’arrivo dell’ambulanza però, Harper è stata dichiarata morta.
A togliere la vita alla povera bambina è stata una setticemia causata dall’infezione da Streptococco A che ha colpito alla gola. A distanza di circa due anni, la mamma della piccola Harper Aitken ha raccontato la sua storia per cercare di sensibilizzare questo tipo di sindrome.