Bimba di sei mesi salvata dopo la somministrazione di un farmaco molto costoso che ha determinato la completa regressione della malattia. La piccola era affetta da atrofia muscolare spinale, Sma, ma fortunatamente si è salvata.
La bambina è stata sottoposta ad una terapia genica innovativa, presso l‘ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
Pare che questa terapia fosse stata autorizzata lo scorso mese di maggio in Europa e soltanto lo scorso 17 novembre nel nostro paese.
Bimba di sei mesi salvata dopo la somministrazione di un farmaco molto costoso
Quello che ha salvato la piccola di sei mesi, è quindi il primo trattamento di questo tipo che ha avuto luogo nel nostro paese. Il farmaco che ha praticamente salvato la vita della piccola, è molto costoso, anzi possiamo dire che forse è il più caro al mondo.
Un singolo trattamento con questo farmaco costa circa 1,9 milioni di euro, ma pare che vada a correggere il problema genetico, determinando quindi la completa regressione della malattia.
La bambina fortunatamente è tornata a casa insieme alla sua famiglia, dopo essere stata sotto osservazione per circa una settimana.
I medici hanno voluto monitorare la situazione per paura di effetti collaterali connessi al farmaco. Il papà della bambina, Luigi Russo, ha voluto ringraziare il Dottor Varone che sembra abbia sin dall’inizio sostenuto la battaglia della famiglia contro la Sma.
“All’inizio sembra tutto nero, un tunnel senza fine. Adesso, grazie a questo farmaco arrivato prima dei 6 mesi della piccola Sofia, tutti possiamo sperare e vedere alla fine del tunnel la luce tanto attesa. Spero che la nostra piccola possa far da guida a tutti gli altri affetti da questa malattia. Un ringraziamento anche tutti gli infermieri del reparto neurologia“. Questo ancora quanto dichiarato dal papà della bambina.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici