Bimbo denutrito a causa della dieta vegana a cui i genitori l’avevano sottoposto. L’accaduto è avvenuto nel 2019 e il piccolo di soli due anni è stato trasportato al pronto soccorso e in seguito ricoverato. I medici dopo un’accurata visita avevano riscontrato una grave denutrizione tanto da segnalare il tutto alle autorità competenti. In merito alla segnalazione, i due genitori avevano poi chiesto ai giudici di essere messi alla prova con dei lavori socialmente utili.
La mamma e il papà del piccolo bambino avevano spiegato ai medici la dieta vegana che avevano somministrato al proprio figlio. A causa di una grave denutrizione, il bambino è rimasto ricoverato con una grande carenza di Vitamina B12. La dieta che il bambino seguiva a causa dei genitori gli aveva recato anche delle gravi malattie che per fortuna, i medici sono riusciti a curare.
Bimbo denutrito dopo una dieta vegana: genitori sotto processo a Nuoro
L’Asl di Nuoro ha in seguito riportato una segnalazione direttamente alle autorità competenti che, di seguito aveva poi aperto un’inchiesta nei confronti dei genitori. Mamma e papà del bambino di appena due anni, sono accusati di lesioni colpose nei confronti del figlio.
Ora i due genitori dovranno svolgere dei lavori socialmente utili. Il loro caso nel 2019 è arrivato in Senato con un grande e acceso dibattito in merito. La comunità scientifica si dimostra contraria alla dieta vegana soprattutto in giovane età che può avere delle conseguenze irreversibili. L’assenza della Vitamina B12 infatti, può portare ad avere dei danni neurologici irreversibili soprattutto in età pediatrica e durante lo sviluppo del sistema nervoso.