Bollo auto e Canone RAI, arriva la notizia che tutti si aspettavano da tempo. Si parla di abolizione del bollo auto così come del Canone RAI. In realtà non è proprio una novità, visto che da un pò di tempo a questa parte non si parla d’altro. Sostanzialmente ne nel decreto di Agosto che nel decreto Semplificazioni sono state inserite delle nuove disposizioni al riguardo.
Non si parla ne di abolizione ne di sospensione del canone ne del bollo auto. Quindi, cosa c’è di vero in tutta questa storia? A fare un po di chiarezza è stato il decreto Cura Italia.
Nel periodo di pena emergenza sanitaria, il Governo ha pensato bene di sospendere molte tasse ed imposte. Il bollo auto però, non sembra rientrasse tra questi interventi. Il bollo auto, quindi, si continuerà a pagare così come il Canone Rai?
Bollo auto e canone Rai, abolizione e/o sospensione?
Il Governo nelle scorse settimana ha pensato bene di dare alle Regioni la possibilità di poter procedere con la sospensione dello stesso per andare incontro ai contribuenti in difficoltà per via della pandemia da Coronavirus.
Ad oggi soltanto 10 regioni hanno sospeso il pagamento il Bollo auto. Tra queste citiamo il Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria.
Ciascuna amministrazione ha stabilito dei termini che sono diversi l’un l’altro. Per poter conoscere i termini, chi vorrà dovrà collegarsi al sito della propria regioni.
E il Canone Rai? Nessuna abolizione. Sono previsti degli eventuali esoneri del pagamento a persone che hanno compiuto 75 anni con reddito annuo proprio e del coniuge che non superi gli 8 mila euro. Esonero anche per i contribuenti che sono titolari di un’utenza elettrica per uso domestico e residenziale.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.