Bollo auto scaduto, arriva la nuova stangata. Che cosa accade quando ci si è dimenticato di pagare il bollo? Ebbene, non tutti sanno che fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione dell’auto è possibile pagare il bollo auto.
E’ un tributo regionale che ha al proprio interno la tassa automobilistica e quella di circolazione. Il bollo auto si paga ogni anno, in differenti periodi e attraverso diversi metodi di pagamento.
Si può ad esempio pagare online, ma anche presso gli sportelli bancari, alle poste, tabaccai, agenzie di pratica auto o in varie delegazioni ACI che si trovano sul territorio.
Bollo auto scaduto, è in arrivo la nuova stangata
Può capitare che talvolta ci si dimentica della scadenza e questo può farci andare incontro a diverse sanzioni, alcune di queste anche molto pesanti.
In genere il pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Facendo un esempio, quindi, se il bollo scade il 31 marzo 2022, il bollo potrà essere pagato entro il 30 aprile 2022.
Per quanto riguarda il primo bollo, in genere la scadenza cade ad aprile, agosto e dicembre e c’è l’obbligo di pagamento della tassa nei mesi di maggio, settembre e gennaio.
Cosa accade se il pagamento viene fatto in ritardo? In questi casi si va in contro al pagamento degll interessi di mora.
La percentuale annua è dello 0,3%. Il cosiddetto “ravvedimento operoso” comporta:
– una sanzione che ammonta allo 0,1% del complessivo del costo del bollo per ogni giorno di ritardo, qualora questo risulti superiore ai 14 giorni
– sanzione del 1,5% quando il ritardo è tra il 15esimo ed il 30esimo giorno dalla scadenza naturale del bollo
– dell’1,67% quando il pagamento viene effettuato tra i 30 ed i 90 giorni di ritardo
– del 3,75% nel caso di ritardi superiore ai 90 giorni entro un anno.
Superati i 365 giorni non si potrà usufruire di questo ravvedimento operoso, ma la sanzione ammonterà al 30% di maggiorazione dell’importo, oltre ad un 5% in più per ogni semestre di ritardo. Superati i tre anni di ritardo, ci sarà la radiazione del veicolo del Pubblico registro autobolistico.