Di bonus ne esistono davvero tanti e anno dopo anno sembrano essere sempre di più. In questi ultimi anni “bonus” e “detrazioni” sono gli argomenti più ricercati in Rete. Molti italiani sono costretti a spendere tanti soldi per le medicine.
Proprio a tal riguardo, tanti si sono chiesti se effettivamente esiste un bonus medicine. La risposta è si, anche se spesso non viene chiamato in questo modo. In realtà non si tratta di bonus ma di sconto. A quanto ammonta?
Si parla di uno sconto del 19%. Ma vediamo più nel dettaglio in che modo usufruire di questa detrazione fiscale.
Bonus medicine 2020, in cosa consiste?
Molti ne sono a conoscenza, altri no. Non esiste un vero e proprio bonus medicine, ma più che altro si parla di una detrazione che può essere fatta nella dichiarazione dei redditi. In questa, si possono portare in detrazione diverse spese, tra le quali anche quelle sanitarie.
Più nel dettaglio si parla di spese per l’acquisto di medicinali o per pagare delle prestazioni mediche. E’ previsto dalla legge un limite di 129,11 euro. Superata questa cifra scatta la detrazione del 19% e spetta soltanto ai redditi inferiori ai 120 mila euro annui.
Nel caso in cui si dovesse avere un reddito compreso tra 120 mila e 240 mila, il bonus si potrà richiedere solo in presenza di gravi patologie.
Come ottenere lo sconto
La detrazione è uguale a prima, mentre sono cambiate le modalità di pagamento. Per poter usufruire della detrazione, sarà necessario effettuare i pagamenti con strumenti tracciabili.
Le spese sanitarie da pagare in contati sono i farmaci, i dispositivi medici, le visite ed esami in ospedale o cliniche convenzionate con il Ssn.
Si dovranno effettuare pagamenti con bancomat e carta di credito per le visite specialistiche effettuate in regime privato e quelle fatte in strutture private.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.