Con l’arrivo del mese di settembre, non viene segnata solamente la conclusione della stagione estiva, ma anche l’inizio di alcuni bonus decisi dal governo, utili per chi è in grave difficoltà economica.
Si tratta per lo più di aiuti per tutte quelle famiglie che in Italia stanno avendo molta difficoltà, e che magari hanno dei disoccupati all’interno del loro nucleo. Per questo motivo sono state organizzate delle agevolazioni che però dovranno essere attivate in fretta.
In seguito, vi spiegheremo di che agevolazione si tratta e come il governo ha deciso e studiato il suo funzionamento. Inoltre, vi spiegheremo perché è molto importante che venga attivato subito, così da avere un aiuto economico.
Bonus di settembre, tutte le agevolazioni
Settembre è sicuramente uno dei mesi in cui la popolazione è più colpita dalla crisi economica a causa delle molte spese e tasse da estinguere. Senza considerare benzina e magari mezzi pubblici per tornare al lavoro.
Il governo, per agevolare le famiglie in difficoltà economica ha quindi deciso di dar vita ad un bonus spesa di 500 euro mensili. Potranno richiederlo tutte le famiglie con almeno 4 persone residenti in Italia e che abbiano un Isee che non superi i 15mila euro.
Inoltre, hanno deciso che si tratta di un’agevolazione che non può essere richiesta da chi ha altri contributi come l’assegno di inclusione, Naspi e cassa integrazione. L’aiuto in questione è una carta chiamata ‘Dedicata a te’.
Non richiede alcun tipo di domanda poiché i beneficiari sono tutti individuati dai comuni, che hanno seguito precisi standard. Si tratta di un aiuto che avrà una ricarica automatica ogni mese fino a dicembre 2024. Si tratta di un aiuto che non potrà essere utilizzato oltre il 28 febbraio 2025.
Inoltre, da settembre sarà possibile richiede il bonus giovani under 35, donne svantaggiate e disoccupati dell’area Zes, una serie di aiuti per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato fino a fine anno, 31 dicembre 2024.
si tratta di un bonus che prevede un esonero dei contributi previdenziali fino a 500 euro al mese, per 2 anni. Mentre per le aziende che operano nella Zona Economica Speciale, il limite massimo mensile arriva a 650 euro.
Il bonus donne svantaggiate riguarda tutte le donne che lavorano da almeno 24 mesi, le donne di almeno 50 anni disoccupate da almeno 1 anni e disoccupate da 6 mesi. Assunte da settori economici che accentuano disparità occupazionale di genere.
Gli ultimi bonus del mese
Infine, abbiamo il bonus assunzioni disabili che spetta a tutti gli enti del terzo settore o onlus che assumono giovani under 35 con disabilità, entro il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024. Inoltre, questo aiuto spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, ma a condizione che avvenga tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
Si tratta di un contributo una tantum di 12mila euro, mille euro al mese che considera la data di assunzione fino al 30 settembre 2024. Infine, L’Inps ha sottolineato che in caso di interruzione del contratto, l’aiuto vale sino alla data di cessazione del rapporto.