Bonus elettrodomestici e mobili 2022, come funziona e quali sono i limiti di spesa? Il limite di spesa molto probabilmente sarà ridotto a 5 mila euro per il 2023 e per il 2024. Ebbene, sembra proprio che dopo la proroga della detrazione del 50%, si parli sempre più di questo bonus mobili per il 2022.
La legge di Bilancio 2022 all’articolo 1 comma 37 ha disposto la proroga dei bonus fiscali sulla casa.
Tanti gli incentivi che sono stati rinnovati per i prossimi tre anni e dunque fino al 2024. Tra questi c’è proprio il bonus mobili.
Si tratta di una detrazione che è riconosciuta a tutti i contribuenti che arredano immobili che però sono oggetto di ristrutturazione edilizia.
E’ stato fissato un tetto massimo di 10 mila euro di spesa, ammessa al bonus mobili per il 2022. Si passerà quindi a 5 mila euro per i due anni successivi. Cerchiamo di fare chiarezza.
Bonus elettrodomestici e mobili 2022, come funziona
E’ prevista una detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili ed anche di grandi elettrodomestici che sono finalizzati per lo più all’arredo di immobili che sono oggetto di ristrutturazione ed anche oggetto di proroga dal 1° gennaio 2022 e fino al prossimo 31 dicembre 2024.Il limite di spesa è di 10 mila euro a partire dal 1° gennaio 2022, poi a partirw dal prossimo anno sarà ridotto a 5 mila euro.
A chi è rivolto
Potranno fruire di questo bonus tutti coloro i quali effettuano lavori di ristruttuazione edilizia e che acquistano mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A per forni, E per le lavatrici e lavasciugatrici e lavastoviglie.
Classe F per i frigoriferi e congelatori e apparecchiature per le quali è prevista un’etichetta energetica. E’ riconosciuta una detrazione pari al 50 per cento delle spese sostenute e dunque sarà fruita solo quando verrà presentata la dichiarazione dei redditi.
E’ importante che per poter beneficiare di questo bonus, i lavori di ristrutturazione debbano essere iniziati lo scorso 1° gennaio 2021.