Bonus mamma confermato anche per il 2020. Si tratta dell’assegno di 800 euro concesso alle donne in stato di gravidanza e che si potrà richiedere anche per il prossimo anno.
In questi giorni si è tanto parlato di assegno unico per i figli, ma questo partirà dal prossimo 2021. Nell’attesa il Governo ha deciso di rinnovare per un altro anno il Bonus mamma domani chiamato anche premio alla nascita.
Sostanzialmente lo potremmo definire come un’agevolazione, una misura per invogliare i giovani di oggi a mettere al mondo dei figli e contribuire in questo modo all’aumento del tasso di natalità.
Questa misura è stata introdotta alcuni anni fa con un obiettivo ben specifico. Quale? Aiutare tutte le famiglie nel sostentamento delle spese da sostenere quando nasce un figlio.
Bonus mamma 2020, come richiederlo
Il bonus, come abbiamo visto è un assegno di 800 euro, riconosciuto direttamente dall’Inps senza alcun limite di reddito. Ovviamente per poterne beneficiare, bisognerà aver fatto apposita domanda.
Per quanto riguarda il 2020, non sono cambiate le regole e la domanda si potrà presentare una volta compiuto il settimo mese.
Ovviamente ciò non toglie che la domanda si possa presentare anche dopo la nascita del figlio, ma entro un anno dall’evento. Non si parla solo di nascita, ma anche di adozione e affidamento.
Si potrà quindi beneficiare del Bonus mamma domani anche nel caso in cui si decida di adottare o di prendere in affidamento un bambino.
I beneficiari
Secondo quanto riportato dall’Inps, questa prestazione è rivolta alle donne in gravidanza o che abbiano adottato o preso in affido un bambino. Si può richiedere anche se il parto dovesse essere antecedente l’ottavo mese.
Inoltre in caso di adozione, questa deve essere definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983 n.184. Possono beneficiarne anche le neo mamme straniere e residenti in Italia.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.