Bonus matrimonio 2021, chi può richiederlo e come funziona. Pare che sia stato pensato non soltanto per gli sposi, ma anche per le imprese. In che termini? Si parla di detrazione ed anche di contributi a fondo perduto.
Si tratta di un’idea che è partita semplicemente con un obiettivo, ovvero quello di far ripartire il settore del wedding e della ristorazione.
Ma in cosa consiste? Come richiederlo? Facciamo un pò di chiarezza.
Bonus Matrimonio 2021, come e chi può richiederlo
Questo bonus se potrà essere richiesto non soltanto quindi dai nuclei familiari, ma anche dalle imprese. Ovviamente sia nell’uno che nell’altro caso, bisogna essere in possesso di alcuni requisiti. Soltanto in questo modo si potrà aver diritto a questa agevolazione fiscale.
Per le imprese
In questo caso il bonus consiste in una sorta di contributo a fondo perduto, ma è necessario che i datori siano residenti o comunque stabiliti nel territorio e nello Stato italiano. E’ anche necessario che svolgono un’attività di impresa arte o professione o che producono reddito agrario.
Inoltre, devono essere impiegati nel settore del Wedding e della ristorazione collettiva. Questo contributo a fondo perduto ammonta all’incirca 30% della differenza che vi è tra il calo di fatturato annuale del 2020 e quello del 2019.
Il contributo ammonta a circa €5000. Le imprese dovranno compilare un’ autocertificazione e inserire il codice Ateco di appartenenza ed anche il calo di fatturato.
Per gli sposi
Gli sposi per gli anni 2021- 2022-2023 potranno portare in detrazione alcune spese che vengono effettuate proprio per il matrimonio e per la festa. Si potrà detrarre il 25% del totale speso fino ad un massimo di €25.000.
La detrazione avverrà sicuramente in cinque quote annuali in dichiarazione dei redditi. Si potranno detrarre le spese per servizi di catering e ristorazione, addobbi floreali, servizio di Wedding Planner, affitto dei locali, abiti degli sposi, servizio fotografico, servizio di trucco e di acconciatura.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.