Bonus seggiolini e tanto altro alla base della nuova riforma del codice della strada. Questa, fa sempre più discutere. Se ne è parlato in Aula già lo scorso martedì e se ne continuerà a parlare tra una settimana. C’è stato il rinvio e molti se lo aspettavano già.
Le possibili novità sono già piuttosto evidenti. Si va dal divieto di fumo in auto per il guidatore, all’innalzamento dei limiti di velocità a 150 km/h, ma solo in alcuni tratti autostradali. Stretta per chi utilizza il cellulare alla guida.
Si parla anche dei seggiolini antiabbandono e pare che sia previsto un bonus. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le principali novità della riforma del codice della strada.
Bonus seggiolini e riforma codice della strada
La Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli ha firmato il decreto per l’assegnazione del contributo o del rimborso per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono. Per poter ottenere il bonus, bisognerà registrarsi a partire dal prossimo 20 febbraio sulla piattaforma informatica Sogei.
Si potrà accedere a questa, visitando il sito www.sogei.it o www.mit.gov.it. Il contributo dovrà essere erogato attraverso un buono spesa elettronico che avrà il valore di circa 30 euro.
Questo si potrà spendere per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai 4 anni. Se qualcuno avesse già acquistato il seggiolino, avrà diritto ad un rimborso, ma bisognerà farne richiesta entro 60 giorni dal 20 febbraio. Per poter ricevere il rimborso, inoltre, bisognerà anche allegare la copia del giustificativo di spesa.
Codice della strada, novità 2020
Come abbiamo detto, l’ipotesi è quella di innalzare i limiti di velocità e portarli a 150 km/h. A quanto pare però non ci sono buone possibilità sul fatto che questa idea passi. Il Governo almeno per il momento non sembra esserne affatto convinto.
Prevista una multa, invece, per coloro che guidano senza cintura di sicurezza. Si potrà utilizzare lo scooter e le moto 125 in autostrada e in tangenziale, ma solo se alla guida ci saranno maggiorenni.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.