Varenna sul lago di Como è il Borgo degli innamorati. Questo Paese è considerato uno dei più belli della Lombardia e anche molto suggestivo e romantico tanto da aver dato vita alla “passeggiata degli innamorati”.
La passeggiata degli innamorati è un breve percorso pedonale che porta dall’imbarcadero di Varenna fino al centro del paese. Alcune centinaia di metri durante le quali è possibile ammirare le acque del Lario e le sue caratteristiche montagne.
Una volta giunti al centro del Paese, è possibile percorrere i suoi i suoi vicoli scoscesi, ammirare e visitare i suoi locali caratteristici oltre che le sue strutture storiche.
Attrazione principale del borgo di Varenna è sicuramente la sua piazza centrale. Su di essa si affaccia la Chiesa di San Giorgio, splendido esempio di architettura medievale lombarda. Sul lato opposto della piazza, è possibile invece ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista.
Come arrivare e dove si trova Varenna? Il borgo degli innamorati
Varenna è un caratteristico borgo della provincia di Lecco vissuto da poco più di 700 abitanti, a circa 20 minuti dalla città. Ci sono diversi modo per raggiungerlo, quello più caratteristico è senza dubbio attraversando il lago di Como.
Varenna è un borgo molto antico, tanto è vero che uno dei primi riferimenti a questo paesino risale al 769, dove si parla di un piccolo villaggio di pescatori. Nei secoli successivi visse periodi alterni, e dal 1200 accolse coloro che fuggivano dall’Isola Comacina.
Sotto il dominio dei Visconti e successivamente degli Sforza, il suo centro storico fiorì e si arricchì di quello che oggi è il suo splendido patrimonio artistico.
Se si vuole passare un fine settimana a Varenna, è impossibile non percorrere la Passeggiata degli Innamorati: una breve passerella di metallo ad arco, ricoperta di piante rampicanti durante la quale farsi avvolgere da un tripudio di colori e di odori.
La struttura è fissata nella roccia e conduce sino all’imbarcadero. Da qui, è possibile ammirare il paesaggio offerto dal piccolo borgo oltre che il Castello di Vezio, con la sua torre quadrata.
Se, dunque, non sapete dove passare un week-end con il vostro fidanzato o con la vostra fidanzata vi consigliamo vivamente il borgo di Varenna.
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.