Brusco calo termico previsto per oggi martedì, in arrivo forti venti dal Nord Europa che faranno crollare giù le temperature. In realtà già nella giornata di ieri, il primo fronte di aria fredda è arrivata nella giornata di ieri ovvero nella giornata di Pasqua e Pasquetta .
Si tratta di una ventilazione moderata, che si attenuerà nel corso della giornata di oggi, ovvero la giornata di Pasquetta. Attenzione però, perché già dalla serata di oggi e più intensamente domani, è in arrivo un promontorio anticiclonico che porterà tanto freddo.
L’aria più fredda rispetto ai giorni scorsi è in arrivo dai quadranti settentrionali. Ma quali sono nello specifico le previsioni meteo per questa nuova settimana?
Brusco calo termico a partire da martedì, le previsioni meteo
Lunedì
Soprattutto sull’Italia meridionale sono in arrivo delle moderate raffiche di vento che soffieranno sui 50-70 km/h sullo Ionio. Altrove, invece, si registrerà un’attenuazione delle correnti.
La giornata di oggi, lunedì 5 aprile sarà particolarmente fredda, per via dell‘aria gelida proveniente dal Nord Europa, che in alcune zone farà scendere anche la neve. Nelle regioni del centro e del Nord, sarà il sole a prevalere su gran parte delle zone, ma le temperature saranno in netto calo, in alcuni casi anche di 10 gradi.
Martedì
Forte ventilazione è in arrivo da est-nordest sull’Alto Adriatico, con delle raffiche di vento di Bora che soffieranno fino a 80-100 km/h per lo più sul Golfo di Trieste. Venti di tramontana invece soffieranno soprattutto sui settori cento-meridionali. I mari saranno parecchi mossi o agitati.
Mercoledì
In arrivo correnti di maestrale che soffieranno per lo più sul Mar di Sardegna ad una velocità di 80-100 km/h. Stessi venti soffieranno ancora sul medio-basso Tirreno ed anche in Sicilia. Non si escludono locali mareggiate sulle coste sarde occidentali.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.