La buccia del limone usi e benefici per la bellezza, per il benessere e per la salute. Tutti noi utilizziamo i limoni, poiché è un ingrediente ricco di proprietà e di nutrienti positivi per il nostro organismo. Come utilizzare la buccia del limone, però?
Ammettiamolo: tendiamo ad utilizzare il succo di limone, ma a gettare via la buccia. In realtà, non dovremmo farlo, perché contiene preziosi nutrienti per la salute ed è una fonte di vitamine e di sali minerali incredibile. Di seguito vi spieghiamo come utilizzarla.
Buccia del limone usi
Prima di tutto, possiamo realizzare delle caramelle per perdere peso con la buccia del limone. Tutto ciò che dovremmo fare è mettere a bollire l’acqua insieme alla buccia dei limoni per qualche minuto. Successivamente, filtriamo il composto.
Poi, in una pentola a parte, possiamo fare bollire l’acqua con lo zucchero per ottenere il caramello. Infine, mischiamo la soluzione di acqua e limone con il caramello e realizziamo negli stampini le nostre caramelle dietetiche.
Sapevate che gli usi della buccia del limone sono anche perfetti per depurare l’organismo? Per eliminare le tossine dall’organismo, vi consigliamo di preparare un tè depurativo a base di limone e di acqua.
La buccia del limone può anche essere usata come “scrub facciale” per rimuovere le impurità della pelle. Se avete, infine, le unghie gialle, preparate una piccola soluzione a base di acqua e di bucce di limone per schiarirle.
Benefici di bellezza e non solo
Il limone ha un profumo magnifico, e proprio l’odore ci torna utile per combattere i cattivi odori presenti nella casa o nel frigorifero. Possiamo realizzare un deodorante fai da te al limone avendo cura di prepararlo con acqua, buccia di limone, rosmarino e vaniglia.
Per i cattivi odori del frigorifero, invece, vi basterà tagliare un limone a metà, oppure inserire in un barattolo le bucce dei limoni grattugiati. Sono dei rimedi casalinghi con il limone che vi permettono di sfruttare le sue proprietà naturali.
E’ possibile anche realizzare la Vitamina C in polvere con la buccia del limone essiccata. Dovremmo rimuovere la buccia dai limoni, avvolgerla in un panno e riporla sotto il sole. Quando sarà essiccata, la potremo frullare e ottenere la nostra vitamina!
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.