Busta paga e coronavirus è questo il tema di queste ore che tanto sta facendo parlare di sé. Una strage a tutti gli effetti stando a quanto appreso. La pandemia ha un prezzo pesante per quanto concerne gli stipendi che percepiscono i lavoratori italiani. Andiamo a scoprirne di più.
Si parla di circa 472 euro in meno sulla busta paga, circa il 36% del totale del salario. Dati non indifferenti e denaro perso e in parte – anche se irrisoria recuperato con la cassa integrazione.
La perdita in termini di soldi tende ad aumentare quanto più è elevata la retribuzione del lavoratore. Si inizia da una riduzione del 25% per quanto riguarda le professioni non qualificate, fino ad arrivare per le qualifiche scientifiche al 45%.
I nuovi valori sono stati elaborati con la massima cura da parte della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che, a partire dai dati Istat, ha rivelato solo il 39% dei cassintegrati riceverà una decurtazione minima del 20%.
Busta paga e coronavirus, arriva la stangata
La cifra che manca all’appello nei cedolini di questo mese. A farne le spese saranno sopratutto le professioni con alta specializzazione – circa 764 euro in meno rispetto alla classica retribuzione di base -, a rivelarlo è stato Il Tempo.
Passando invece alle figure tecniche la cifra è di 646 euro in meno, riduzione del 41%. Per quanto riguarda le professioni esecutive nel lavoro d’ufficio (428 euro in me no, pari a una riduzione del 33%).
L’analisi va a confermare pienamente la criticità economica, in cui si sanno attualmente trovando moltissimi dipendenti, come riporta Il Giornale.
Stando tra l’altro agli ultimi dati forniti dall’Inps, sono circa 7,4 milioni i lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali che, dopo aver aspettato con trepidazione il sostegno al reddito, andranno ad incassare un assegno di gran lunga minore alla propria retribuzione netta stabilita.
Una decurtazione che non darà scampo a nessuno, anche a quei redditi da lavoro già bassi di loro, a cui verrà domandato un altro sacrificio, e che al 99% dei casi non avranno neanche dei risparmi sufficienti per riuscire a colmare alle mancate entrate. Un quadro preoccupante.
Staremo a vedere che accadrà.