Le previsioni meteo degli ultimi giorni di Giugno ci comunicano che è in arrivo un caldo record. In particolare modo, il caldo colpirà il Centro-Nord e si sfioreranno punte di oltre 40 gradi. Ad affermarlo sono i meteorologi di 3BMeteo e di Meteo Expert.
Stando a quanto affermano gli esperti, si avrà il picco di caldo dal 27 Giugno fino al 29. Alcune tra le città più calde saranno Bologna, Sassari, Rieti, Roma, Torino, Frosinone e Milano. Lo scorso weekend abbiamo osservato un fenomeno temporalesco sparso soprattutto al Nord Italia.
Forti piogge e grandine, anche dovuti allo scontro tra il caldo e il freddo, che hanno generato un abbassamento delle temperature, ma per poco. Da Lunedì 24 Giugno, infatti, la zona mediterranea sarà colpita da un’ondata di aria calda che farà lievitare le temperature.
Andrea Vuolo, meteorologo di 3BMeteo, ha rilasciato un comunicato dove spiega che l’ondata dovrebbe durare fino al 29 Giugno: oltre all’Italia, ci saranno altri paesi europei colpiti dall’ondata.
Caldo Record 24-27 Giugno, ecco dove
L’ondata di calore porterà, dunque, le temperature ad alzarsi sin da lunedì, quando potremo cominciare ad osservare i primi effetti del super caldo. Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, ed Emilia Romagna rientrano tra le regioni più calde, così come il Lazio, le Marche e la Sardegna.
Tra i paesi europei, invece, anche la Francia e la Spagna dovranno fare i conti con l’ondata di caldo. I meteorologi non escludono delle fasi di afa, poiché è prevista scarsa ventilazione. Invece, saliranno i valori dell’umidità.
Per quanto riguarda le temperature minime, di notte si registreranno comunque circa 24-27 gradi. Nella prima parte di questa settimana, sarà la Sardegna a cominciare a risentire degli effetti dell’ondata, fino a mercoledì.
Successivamente, nella seconda parte della settimana, l’ondata si sposterà verso il Centro-Nord dell’Italia. Per quanto riguarda il Sud Italia, invece, le temperature dovrebbero assestarsi intorno ai 35 gradi.
In previsione del caldo, sarebbe bene evitare, per quanto possibile, di uscire nelle ore di maggiore intensità per via del caldo, di bere molto, evitare l’attività fisica e di cercare di rinfrescare la casa. Inoltre, è bene aprire lo sportello dell’auto per qualche minuto prima di entrarvi. Preferite cibi freschi.