In arrivo un caldo record in gran parte dell’Italia che segnerà una delle settimane più difficili d’affrontare. Le temperature infatti, arriveranno a toccare gradi che, metteranno in ginocchio un’importante fetta della popolazione.
L’alta pressione arriverà su tutta la penisola portando con sé un caldo anticiclone nord-africano che proseguirà per almeno una settimana. Stiamo parlando di Caronte che, da così il via all’inizio di una stagione davvero bollente con picchi di 50 gradi.
Il calo delle temperature è proprio dietro l’angolo, vediamo insieme quali saranno i giorni più caldi di questa settimana e in quali città. Le prossime ore infatti, saranno fondamentali per comprendere a pieno quanto sta per accadere.
Caldo record in Italia, punte di 50 gradi: ecco i giorni più caldi della settimana

Questa settimana l’intera Italia dovrà avere a che fare una temperatura altissima. Stiamo parlando in particolar modo di martedì e mercoledì per quanto riguarda la fascia Centro-Sud e le isole che, toccheranno picchi di ben 40 gradi con punte fino a 48 in Sardegna.
Per quanto riguarda invece la seconda parte della settimana, il caldo proseguirà intenso ma con un leggero calo delle temperature. Una possibile boccata d’aria dopo il caldo torrido di questi ultimi giorni e di quello che, dovrà venire nei prossimi giorni.
Quello che stiamo per affrontare, secondo gli esperti, è il caldo più intenso degli ultimi anni e metterà a rischio soprattutto le categorie di persone più fragili. Secondo IlMeteo.it lunedì, martedì saranno giornate bollenti con picchi di 48 gradi.
Nel dettaglio le zone in cui farà più caldo sono Foggia, Agrigento e Oristano con 44 gradi, Siracusa 45 gradi. Giovedì e venerdì invece le temperature diminuiranno al Centro-Nord e aumenteranno al Sud. Sarà una settimana di grandissimo caldo che segnerà profondamente tutta la nostra e le persone più fragili di età.