È già ufficiale il nuovo calendario Inps del mese di maggio che, come di consueto, porta con sé nuove novità per i pensionati. Di recente il Governo a inserito nuovi aumenti che riguardano gli anziani che a causa dei cari prezzi fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese.
Durante il periodo della pandemia le famiglia italiane potevano riscuotere la propria pensione in modo anticipato ovvero una settimana prima dell’inizio del mese. Ora a distanza di un anno tale scelta imposta dal Governo Draghi è stata abolita portando nuove date per la riscossione della propria somma.
L’Inps infatti, non pagherà più in anticipo le pensioni di milioni di persone ma bensì ha imposto un calendario in ordine alfabetico scaglionato in diversi giorni del mese. Nell’articolo di oggi vogliamo elencarvi nel dettaglio i giorni in cui potrete recarvi nei vostri uffici postali per ritirare la somma di denaro che vi spetta.
È importante ricordare inoltre, che da Gennaio 2023 fino alla fine dell’anno, il Governo ha introdotto un incremento delle pensioni minime. Questo per aiutare le famiglie in difficoltà proprio a causa dei prezzi sempre più elevati e l’aumento del caro vita. Nel dettaglio però, ecco tutti gli aumenti e il calendario Inps.
Calendario Inps, pagamento pensioni maggio 2023

Lo scorso 3 aprile da parte del Governo è stato introdotto l’arrivo di un nuovo aumento per quanto riguarda le pensioni minime. Per i cittadini over 75 invece è previsto l’aumento a 600€ mensili a cui vanno aggiunte anche le rivalutazioni dei trattamenti inferiori minimi.
Un aumento significativo per tutti i cittadini che nel mese di maggio di receranno nella propria Posta di fiducia o in banca per ritirare la propria pensiona. Ma effettivamente, quando arriva l’accredito di maggio da parte dell’Inps?
Bene, di seguito vogliamo riportarvi tutto il calendario completo creato in ordine alfabetico che riporta le date in cui, poter riscuotere la propria pensione. Nel mese di maggio però, il tutto inizia dal giorno 2 a seguito della festa che avverrà giorno 1.
Di seguito ecco il calendario completo in ordine alfabetico:
Martedì 2 maggio per i cognomi dalla A alla B;
Mercoledì 3 maggio per i cognomi dalla C alla D;
Giovedì 4 maggio per i cognomi dalla E alla K;
Venerdì 5 maggio per i cognomi dalla L alla O;
Sabato 6 maggio (solo la mattina) per i cognomi dalla P alla R;
Lunedì 8 maggio per i cognomi dalla S alla Z.