I dolci natalizi sono in alcuni casi delle vere bombe caloriche, scopriamo quante calorie mangiamo ogni volta che addentiamo una fetta di pandoro, torrone o panettone.
I dolci di Natale fanno ingrassare, perché il tronchetto di Natale e il panettone, per non parlare del torrone e di altre delizie, contengono tante calorie e sono spesso pieni di zuccheri e grassi. Ma sapete di quante calorie stiamo parlando con precisione?
Ebbene, in 100 gr di panettone ci sono circa 333 calorie, in 100 gr di pandoro invece troviamo circa 420 calorie, sempre tenendo conto che il valore può oscillare a seconda della marca che preferiamo.
Un altro dolce che non manca quasi mai sulle tavole è il torrone, ne esistono diversi tipi e ovviamente ognuno di essi ha un valore calorico diverso. Se parliamo del classico torrone alle mandorle per 100 grammi avremo circa 479 calorie;
leggermente più leggero il torrone scuro classico, circa 460 calorie.
Il tronchetto di Natale è il super dolce delle feste e in effetti è un vero concentrato di calorie. Più del pandoro, più del panettone, 100 gr di tronchetto di Natale contengono 530 calorie, a seconda della ricetta che utilizzate.
Andando avanti con le festività natalizie, procediamo anche con i dolci e l’ultimo che dovremo mangiare (ma non è mai così) è il carbone, almeno a chi piace.
Ebbene se ne ricevete 100 gr avrete anche in regalo 410 calorie, ma considerando che è un dolce che si mangia davvero una volta l’anno ne vale decisamente la pena.
Fonte