mercoledì , 30 Novembre 2022
Home Economia Canone Rai, addio bolletta elettrica e alla tassa? Ecco tutte le novità del 2023
Economia

Canone Rai, addio bolletta elettrica e alla tassa? Ecco tutte le novità del 2023

canone rai-min

Canone Rai, potremmo presto dire addio alla bolletta elettrica o addirittura alla tassa. Ecco tutte le novità. Come ben sappiamo, dal mese di luglio 2016 gli italiani hanno avuto modo di pagare il Canone attraverso il pagamento della bolletta dell’energia elettrica. Si è pensato a questa misura solo ed esclusivamente per eliminare uno dei fenomeni di evasione più grandi e mai registrati.

Prima il Canone Rai si pagava in un’ unica soluzione, mentre poi è stata inserita all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Ma quali sono le novità dell’ultimo minuto?

Canone Rai, addio in bolletta?

canone rai-min

E’ da tempo che si parla di un provvedimento ufficiale che partirà ufficialmente nel 2023. A partire dal prossimo anno il Canone Rai non verrà pagato in bolletta. E’ questo quanto previsto dal Decreto Energia che è stato emanato nel 2022.

Si tratta di un decreto necessario per poter seguire le nuove direttive europee. E’ stato ufficializzato lo stop alla riscossione del Canone Rai da parte delle società di fornitura dell’energia elettrica.

Sono state proposte altre soluzioni per l’incasso. Non si può quindi, costringere una ditta fornitrice di un determinato servizio a dover incassare i soldi come se fosse un ente di riscossione statale.

Per questo si parla della cancellazione, seppur parziale, perché si deciderà poi su quale altra tassa aumentare gli incassi per andare a finanziare la Tv di stato.

Qualcuno sta pensando di inserire il pagamento del Canone Rai nella dichiarazione dei redditi.

In questo caso, la tassa andrebbe inserita direttamente nel 730 e solo così, sarà pagata dai cittadini insieme all’Irpef.

Questa è considerata una soluzione più idonea rispetto a quella della bolletta dell’energia elettrica, visto che l’Irpef stessa è una tassa. Ma come si fa pagare a tutti coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi?

Bisognerà ancora lavorarci un po’, per cercare di trovare una soluzione che possa essere la migliore.

Related Articles

Bonus 400 euro in arrivo nello stipendio di milioni di lavoratori: chi li riceverà e quando?

Bonus 400 euro in arrivo nello stipendio, grazie alla nuova Legge di...

Pagamento bonus 150 euro novembre 2022 e febbraio 2023: ecco il calendario Inps

Milioni di italiani di chiedono quando arrivi il famoso e tanto atteso...

Pagamento con bancomat: ecco cosa cambia da gennaio 2023, stop multe e altre novità

Pagamento con bancomat, cosa cambia da gennaio per il Pos. Tante le...

Bonus Maroni, il grande ritorno: ecco tutti gli aumenti, quanto spetta e quando

Bonus Maroni, ritorna ma per chi? Ecco tutti gli aumenti in busta...