Canone Rai fuori dalla bolletta della luce, quali le principali novità? E’ da tanto tempo che si parla di togliere il Canone Rai dalla bolletta della luce, ma non è mai stato fatto nulla al riguardo.
Qualche novità potrebbe esserci proprio nei prossimi mesi e ad annunciarla nelle scorse ore è stato il Ministro dell’Economia Giorgetti.
E’ da parecchi anni ormai, che il Canone Rai viene addebitato sulla bolletta della luce e, diciamola tutta, molti non l’hanno mai vista di buon occhio questa misura.
Per questo si è sempre cercato di cambiare le cose e far si che la bolletta torni ad essere solo comprensiva dei consumi dell’energia elettrica.
Adesso, potrebbe esserci finalmente qualche novità. Ma facciamo il punto della situazione.
Il Canone Rai fuori dalla bolletta della luce, le novità

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, sembra proprio che il Canone Rai finalmente possa essere eliminato dalla bolletta della luce.
Di questa possibilità se ne parla da molto tempo, ma soltanto adesso sono arrivate delle novità enunciate proprio dallo stesso Ministro dell’Economia Giorgetti.
Quest’ultimo ha spiegato come il nostro paese negli anni si sia impegnato con l’Unione europa ad eliminare dal 2023 l’obbligo per le diverse compagnie di vendono l’elettricità di raccogliere tramite le botte somme che non sono correlate con l’energia.
Era stato lo stesso Salvini n campagna elettorale ad aver promesso di abolire proprio questa tassa.
“Quest’anno io mi sono preso la responsabilità enorme, e ho preso un sacco di critiche chiaramente da tutti, perché siamo arrivati ed è rimasto in bolletta, se no saltava tutto, ma diventa chiaro che dalla bolletta il canone Rai dovrà uscire e quindi l’anno prossimo bisognerà trovare un altro strumento”.
Queste le parole del Ministro. Ad ogni modo non sappiamo davvero come sarà pagato il Canone se non sarà più addebitato in bolletta.
Nonostante i vari dubbi e le perplessità in merito ad un possibile taglio all’interno della bolletta, è intervenuta anche Silvana Camaroli che, come riportato da Il Tempo, ha voluto precisare alcuni punti chiave. Essa infatti, ha spiegato come eliminare il Canone dalla bolletta possa spingere la Rai a confrontarsi anche con le altre regole del mercato e della corretta gestione delle aziende.
Un altro punto importante procedere al taglio del Canone in bolletta è quello di riuscire a coordinare le norme presenti nella legge con la normativa che regola il settore e il fabbisogno finanziario dei servizi telefonici.