Capodanno 2020, quest’anno molte città hanno bandito i fuochi d’artificio. Sui social è passata una proposta alternativa per cercare di proteggere gli animali. Di cosa si tratta? Sembra che molte grandi città, abbiano deciso di evitare assembramenti e proteggere i nostri amici a quattro zampe. In che modo?
A Londra pare che siano stati proprio cancellati i fuochi d’artificio, mentre a Napoli è stato annullato lo show di fine anno. Sui social, è stata così avanzata una proposta. Perchè non sostituire i botti di Capodanno con i palloncini bianchi?
Capodanno 2020, niente fuochi d’artificio ma nemmeno palloncini
Questa iniziativa sembra sia tanto piaciuta e molti sindaci hanno abbracciato questa proposta. Proteggere e salvaguardare gli animali sembra essere uno degli obiettivi principali di questa proposta.
Ogni anno in questo periodo si parla dei fuochi d’artificio e di quanto questi siano pericolosi per i nostri amici a quattro zampe.
Innanzitutto perchè il suono li spaventa e poi i detriti possono risultare pericolosi e tossici per loro.
Sostituire i fuochi con i palloncini sarebbe quindi un’ottima idea che in molti hanno appreso con gioia. Tuttavia va sottolineato che anche questa idea non è delle migliori.
I palloncini rappresentano un fattore di rischio per l’ambiente vista la grande quantità di plastica dispersa che causa problemi agli animali. Anche nel caso in cui si utilizzano i palloncini biodegradabili, il rischio sarebbe sempre molto alto.
Cosa fare, dunque? Niente meglio non lanciare nulla in cielo quest’anno. “E’ dimostrato scientificamente che i fuochi d’artificio hanno effetti negativi sugli animali domestici e la fauna selvatica, terrorizzata dai rumori.
Gli animali hanno un udito più sviluppato di quello umano, un cane ad esempio percepisce un rumore a una distanza 4 volte superiore rispetto a noi, ma non è solo una questione di intensità del suono, anche del tipo di frequenza”. Questo quanto dichiarato dal WWF.
Se hai trovato interessante la notizia condividila sui social con i tuoi amici