Capodanno 2021. Si avvicina la vigilia di Capodanno e come ogni anno si susseguono i vari appelli delle istituzioni e dei personaggi famosi affinché non si sparino i consueti botti. Se gli altri anni i motivi erano gli animali e ovviamente il pericolo di lesioni soprattutto per quelli inesplosi, quest’anno c’è un motivo in più per non farlo: le migliaia di morti per il covid-19.
Diversi attori napoletani hanno voluto lanciare un videomessaggio d’appello per invitare tutti i cittadini della città e non solo a non sparare i fuochi domani sera.
“Gli ospedali di Napoli sono già pieni per il Covid – dicono gli attori nel video – Quest’anno, per rispetto a chi è morto o ha sofferto per la pandemia, non sparate i botti a Capodanno. L’unico botto deve essere quello del tappo di spumante per dimenticare questo terribile 2020”.
È l’appello degli attori Patrizio Rispo di Un Posto al Sole, Luisa Esposito e Floriana De Martino di Sex and the Sud, e del comico Angelo Di Gennaro, nel video del Comune di Napoli.
Capodanno 2021: l’appello nel video del comune di Napoli
Il video del Comune è nato su iniziativa delle commissioni comunali Qualità della Vita e Ambiente, presiedute rispettivamente da Francesco Vernetti e Marco Gaudini.
“Quest’anno è stato difficile – spiega Francesco Vernetti, presidente della commissione Qualità della Vita – Il 31 dicembre non spariamo i fuochi che comportano vittime, problemi per l’ambiente e per gli amici animali, basta una bella bottiglia di spumante per dimenticare quest’anno che ha creato tanti problemi e anche il rispetto per le persone che non possono festeggiare più”.
Pensiero condiviso anche da Marco Gaudini, presidente della commissione Ambiente: “E’ stato un anno tremendo. C’è tanta voglia di gettarcelo alle spalle e raccogliere con speranza il 2021. A Capodanno cerchiamo di evitare di sparare i fuochi che spaventano e fanno del male. Nel rispetto delle persone che non ci sono più e degli operatori sanitari che continuano a lavorare per tutelare la nostra salute”.