Oggi vi parliamo di come preparare il carbone della befana. Vi diciamo l’occorrente per farlo e anche la preparazione. L’Epifania è abbastanza vicina: il Natale è trascorso, e ora mancano all’appello solo il Capodanno e l’Epifania, che tutte le feste si porta via.
Preparate la vostra calza in casa, scegliendo o preparando i dolcetti. Non dimenticate di aggiungere il carbone! Ci occorrerà uno stampo per plum-cake, e successivamente anche un cucchiaio di alcol puro, o vodka.
Poi, avremo bisogno di coloranti alimentari, di un albume d’uovo, di 100 grammi di zucchero a velo e di 200 grammi di zucchero semolato. Iniziamo dallo sciroppo: in una padella, aggiungiamo 300 grammi di zucchero a velo e di acqua.
Facciamo bollire lo zucchero per un quarto d’ora. Poi, passiamo alla glassa. Montiamo a nove gli albumi di uovo, aggiungiamo 200 grammi di zucchero semolato e il cucchiaino di alcool o di vodka.
Carbone della befana: come farlo in casa
Sarà l’alcool, infatti, in fase di preparazione, a dare le bollicine al nostro carbone. Uniamo la glassa e poi lo zucchero a velo e il colorante alimentare. Mescoliamo fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Ora, alla glassa uniamo anche lo sciroppo. Tuffiamo la glassa colorata in una pentola e cominciamo ad amalgamare il tutto: la fiamma deve essere moderata oppure rischieremmo di bruciare il nostro carbone, quindi fate attenzione.
Non appena il composto comincerà a crescere a farsi quasi spumoso, l’alcool sarà evaporato con il calore. Possiamo togliere dal fuoco e mettere tutto dentro lo stampo per plum cake: facciamolo raffreddare prima di staccarlo.
Alla fine, potremo staccarlo e metterlo su un tagliere e cominciare a tagliarlo. E’ pronto per essere servito: i bambini saranno molto contenti e, anzi, possiamo prepararlo insieme a loro divertendoci. Ci sembra davvero un’ottima idea: ecco come fare il carbone in casa per Natale.