venerdì , 9 Dicembre 2022
Home Speciale Natale Carbone della Befana
Speciale Natale

Carbone della Befana

Come si prepara il carbone della befana in casa? Ve lo diciamo noi! Vi servono pochi ingredienti e potrete farlo comodamente...

Carbone della Befana

Oggi vi parliamo di come preparare il carbone della befana. Vi diciamo l’occorrente per farlo e anche la preparazione. L’Epifania è abbastanza vicina: il Natale è trascorso, e ora mancano all’appello solo il Capodanno e l’Epifania, che tutte le feste si porta via.

Preparate la vostra calza in casa, scegliendo o preparando i dolcetti. Non dimenticate di aggiungere il carbone! Ci occorrerà uno stampo per plum-cake, e successivamente anche un cucchiaio di alcol puro, o vodka.

Poi, avremo bisogno di coloranti alimentari, di un albume d’uovo, di 100 grammi di zucchero a velo e di 200 grammi di zucchero semolato. Iniziamo dallo sciroppo: in una padella, aggiungiamo 300 grammi di zucchero a velo e di acqua.

Facciamo bollire lo zucchero per un quarto d’ora. Poi, passiamo alla glassa. Montiamo a nove gli albumi di uovo, aggiungiamo 200 grammi di zucchero semolato e il cucchiaino di alcool o di vodka.

Carbone della befana: come farlo in casa

Sarà l’alcool, infatti, in fase di preparazione, a dare le bollicine al nostro carbone. Uniamo la glassa e poi lo zucchero a velo e il colorante alimentare. Mescoliamo fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Ora, alla glassa uniamo anche lo sciroppo. Tuffiamo la glassa colorata in una pentola e cominciamo ad amalgamare il tutto: la fiamma deve essere moderata oppure rischieremmo di bruciare il nostro carbone, quindi fate attenzione.

Non appena il composto comincerà a crescere a farsi quasi spumoso, l’alcool sarà evaporato con il calore. Possiamo togliere dal fuoco e mettere tutto dentro lo stampo per plum cake: facciamolo raffreddare prima di staccarlo.

Alla fine, potremo staccarlo e metterlo su un tagliere e cominciare a tagliarlo. E’ pronto per essere servito: i bambini saranno molto contenti e, anzi, possiamo prepararlo insieme a loro divertendoci. Ci sembra davvero un’ottima idea: ecco come fare il carbone in casa per Natale.

Related Articles

Biscotti di vetro e la magia del Natale: ricetta delle stelline da appendere all’albero

I biscotti di vetro sono un classico natalizio che ufficializza l’arrivo delle...

Cenone di Natale per vegetariani: tutte le idee sfiziose

I vegetariani aumentano sempre di più ed è normale che, tra gli...

Tavola di Natale: come decorarla, tante idee per un magico Natale

Ovviamente la tavola di Natale è tra gli aspetti fondamentali quando si...

Come costruire una casa di pan di zenzero per Natale, passo per passo, ecco la ricetta

Il pan di zenzero è un simbolo delle festività natalizie ormai non...