Caro bollette e benzina, nuovi sconti previsti dal Governo. Si è tenuta una doppia riunione da parte del Consiglio dei Ministri e pare che ci sia la proroga del taglio delle accise per i carburanti ma non solo. Sono previsti degli sconti soprattutto sul carburante fino al prossimo 8 luglio. E’ questo quanto deciso dal Governo, per tentare di aiutare quanto più possibile le famiglie e le imprese che sono ancora in grande difficoltà per via dei rincari.
Questo sconto sembra possibile grazie al taglio delle accise sui carburanti. L’agevolazione sarebbe già scaduta ieri, lunedì 2 maggio, ma è stata prevista la proroga sulla base del perdurare degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici.
Caro bollette e benzina, nuovi sconti previsti dal Governo
Per quanto riguarda il metano, l’accisa sarà a zero auro per metro cubo e poi è prevista ancora una riduzione dell’Iva al 5%.
“Bene, il governo accoglie una richiesta della Lega per aiutare famiglie e imprese. Ora attendiamo i miliardi contro il caro energia”. Questo quanto dichiarato dal leader della Lega Matteo Salvini nella giornata di ieri, parole riportate da IlGiornale.
Confermato quindi per altri due mesi lo sconto di 25 centesimi rispetto all’accisa ordinaria di 728,40 euro ogni mille litri per la benzina e di 617,40 euro per ogni mille litri per il gasolio.
Le aliquote saranno dunque 478,40 euro per mille litri per la benzina e 367,40 euro per mille litri per oli da gas o gasolio usato come carburante.
Ed ancora 182,61 euro per mille chilogrammi per gas di petrolio liquefatti usati come carburanti e zero euro per metro cubo per gas naturale usato per autotrazione.
Anche le bollette saranno più leggere, grazie all’ampliamento al tetto Isee per il bonus sociale ed un ampliamento del credito d’imposta per le imprese energivore e gasivore.