domenica , 4 Dicembre 2022
Home News Carta d’identità elettronica come sostituta dello Spid? Ecco le novità
News

Carta d’identità elettronica come sostituta dello Spid? Ecco le novità

carta d'identità-min

Carta d’identità elettronica sostituirà lo Spid?  Sono state annunciate le nuove funzionalità per la Carta d’identità digitale. Quest’ultima, potrebbe andare a sostituire il sistema SPID, nella gestione di diversi servizi della pubblica amministrazione. Ebbene si, potrebbe essere in arrivo tutta una serie di importanti novità per quanto riguarda il tema della semplificazione amministrativa e dell’accesso ai servizi pubblici.

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un decreto. Questo di fatto rende la carta d’identità elettronica uno strumento di identità digitale a tutti gli effetti.

Per questo motivo, il documento potrebbe andare a sostituire il vecchio SPID almeno per quanto riguarda l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.

Carta d’Identità elettronica sostituirà lo Spid? Ecco le novità del nuovo decreto

carta d'identità-min

Il decreto in questione è stato presentato dal Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’Innovazione tecnologica e della transizione digitale e il Ministro dell’economia e delle finanze.

Grazie a questo decreto, quindi, la carta d’identità elettronica diventa uno strumento digitale più semplice con il quale il cittadino può accedere a diversi servizi in rete, molti di più rispetto a prima.

In futuro, il sistema di identificazione “Entra con Cie” si potrà sempre utilizzare. Si potrà utilizzare l’identità digitale con tre livelli di autenticazione informatica. Per abilitare l’accesso sarà necessario il codice Pin rilasciato durante la procedura di emissione del documento.

Il cittadino che è in possesso della carta, che ha associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefonia mobile, potrà anche recuperare online il codice apposito, ovvero il codice Puk, senza dover necessariamente recarsi allo sportello del comune.

Tutte queste novità e funzionalità della Carta d’identità hanno un solo obiettivo, ovvero rendere l’identità digitale uno strumento completo, sicuro ed anche di facile utilizzo. E voi, cosa ne pensate di questa novità?

Related Articles

Multe in aumento, guai per gli automobilisti: cosa cambia da gennaio 2023

Multe in aumento, cosa cambierà a partire dal 1° gennaio 2023? Questa...

Cartelle esattoriali, nuova rottamazione in arrivo: ecco tutto ciò che bisogna sapere

Cartelle esattoriali, in arrivo una nuova rottamazione ma cosa dobbiamo sapere? Eccoci...

WhatsApp addio: su questi cellulari non funzionerà più

WhatsApp nei prossimi mesi potrebbe giungere al capolinea per diverse marche e...

Torna l’ora solare: quali conseguenze avrà sulle bollette

Torna l’ora solare, ecco cosa potrebbe cambiare per le nostre bollette. Nella...