Non sei una grande esperta delle pulizie domestiche o semplicemente non hai abbastanza tempo per tenere pulita ed in ordine la tua casa?
Forse alcuni utili consigli potrebbero aiutarvi nelle faccende domestiche, evitando sprechi di energie, soldi e tempo.
Nello specifico vi indicheremo oggi alcuni facili trucchetti per pulire le pareti, la doccia ed altre parti della casa. Cominciamo proprio da come pulire il soffione della doccia che si sporca facilmente per colpa del vapore e della sporcizia.
Quando si accumula calcare sul soffione, oltre a risultare poco igienico è anche antiestetico. Come pulirlo?
Basterà avvolgerlo in una busta di plastica proprio quello della spesa, dove all’interno avete precedentemente messo un po’ di aceto.
Lasciamo agire per tutta la notte. Dopodiché non dovrete far altro che sciacquarlo sotto l’acqua corrente evitando ogni residuo di calcare.
Come tenere una casa pulita
Passiamo ad un trucchetto molto semplice per pulire le pareti di casa, che spesso tendono a macchiarsi, soprattutto quando in casa sono presenti bambini. Per poter pulire le pareti di casa senza troppi sacrifici, basterà mescolare acqua e sale. Poi strofiniamo il composto sulle pareti con uno straccio in cotone ben strizzato.
Una volta asciutte, saranno più pulite che mai. Vi è capitato di avere necessità di pulire scarpe ma di non avere a disposizione un lucida scarpe o prodotti appositi? Nessun problema, basterà soltanto avere dei batuffoli di cotone, i quali risultano efficaci per poter rimuovere i graffi.
Pulire i tappeti? Da sempre, a meno che non si ha una buona aspirapolvere, pulire i tappeti risulta davvero faticoso. Con questo trucchetto che stiamo per anticiparvi, riuscirete a non sprecare energie e tempo.
Provate a spruzzare un po’ di bicarbonato sui tappeti, aspirando bene con un’aspirapolvere. Così eliminerete tutti gli acari ma anche i tappeti e soprattutto il cattivo odore.
Se invece volete pulire il divano e rimuovere macchie ed imperfezioni, utilizzate sempre il bicarbonato mescolandolo con l’alcool in parti uguali, strofinando il composto con l’aiuto di un panno di cotone.
Nelle pulizie di casa, dunque, come abbiamo visto l’uso del bicarbonato è molto frequente così come quello dell’aceto, il quale può essere utilizzato anche per pulire il lavandino, in modo veloce e semplice senza graffiarlo; inoltre, se gettate un po’ di aceto nello scarico, oltre a disinfettarlo, eliminerete anche i cattivi odori.
Dunque, non è detto che per fare pulizia occorrono prodotti specifici, ma anche alcuni rimedi naturali possono rivelarsi utili ed efficaci.
Se avete trovato interessante questo articolo, condividetelo sui social con i vostri amici.