Case in affitto ad 1 euro, arriva l’iniziativa da parte di un comune italiano che ci permetterà di poter affittare una nuova abitazione spendendo davvero pochissimo.
Vediamo in cosa consiste questo nuovo progetto e come funziona ma soprattutto di quale Comune stiamo parlando? Scopriamolo insieme.
Case in affitto ad 1 euro? Questo Comune offre una fantastica opportunità
In Italia ormai diverso tempo fa ha preso il via il progetto Case a 1 euro che sta avendo un successo davvero strepitoso. Lo scopo di questo progetto, promosso da diversi comuni, è il seguente, ovvero non permettere che i borghi possano essere dimenticati. Di conseguenza, l’obiettivo è quello di ripopolare e tornare a dar vita agli spazi dimenticati.
Tra i diversi comuni che hanno dato il via a questa possibilità, c’è Ollolai, in Sardegna. L’iniziativa fa parte del progetto Work from Ollolai/Traballa dae Ollolai ed è rivolta a tutti coloro i quali sono disposti a trasferirsi in questo paese e lavorare in smart working. Offerta rivolta a giovani e non solo.
“Sei interessato a lavorare a distanza dalla bellissima Sardegna, in Italia, al costo di 1 solo euro? Il borgo cerca persone, professionisti, vita”. Questo l’invito dell’amministrazione comunale, rivolto a tutti coloro che vorranno accettare e aiutare a combattere lo spopolamento del borgo.
Tale iniziativa, è rivolta sia agli italiani che agli inglesi, spagnoli e arabi che vogliano trasferirsi ad Ollolai e che possano dimostrare di avere un progetto di vita legato al territorio. L’iniziativa ha una durata quinquennale. Una volta scaduti i 5 anni l’affitto passerà a 250 euro circa.
“È dare una risposta importante e immediata ai problemi dello spopolamento, utilizzando anche la sponda di iniziative statali e regionali che puntano a incentivare natalità e residenza nei borghi”. Queste le parole del responsabile aree montane di Aepi Efisio Arbau.