Le castagnole ripiene di crema pasticcera fanno gola a molti, e come dare loro torto? Sono un dolce davvero molto amato e anche piuttosto facile da preparare. Vi proponiamo ambedue le versioni, ovvero quella fritta e quella al forno.
Per preparare la crema pasticcera, potete seguire la nostra ricetta qui. Facile e veloce, tanto quanto buona e da leccarsi i baffi! Ma come si preparano esattamente le castagnole e cosa ci occorre?
Ora vi lasciamo gli ingredienti e la preparazione fritta o al forno della vostra castagnola. Sono così buone che è praticamente impossibile resistere. Vi consigliamo di provarle.
Ingredienti
230 grammi di farina
2 uova
40 grammi di burro
50 grammi di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
Metà buccia di limone grattugiata
1 cucchiaio di limoncello
1 pizzico di sale
Olio per friggere q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione castagnole
Lavoriamo tutti gli ingredienti o in una ciotola, oppure in una impastatrice. Successivamente, dopo avere ottenuto il vostro impasto, assicuratevi che sia liscio e privo di grumi. Procediamo con il realizzare dei bastoncini dalle dimensioni di un pollice.
Tagliamo poi i nostri bastoncini proprio come faremmo con gli gnocchi. Facciamo molta attenzione, non dobbiamo romperli. Lavoriamoli con il palmo delle mani e andiamo a realizzare delle palline piccole.
Per la crema pasticcera, potrete seguire la ricetta che vi abbiamo linkato in alto. Ora suddividiamo le due preparazioni. Possiamo friggere le nostre castagnole nell’olio, ma non deve essere eccessivamente bollente.
Quando saranno pronte, potete scolarle e riempirle di crema pasticcera. Spolverare con zucchero. E’ possibile anche metterle in forno: procederemo sempre con realizzare le palline. Infornate a 180° per almeno una ventina di minuti.
Alla fine, potrete sempre riempirle seguendo il procedimento di quelle fritte, saranno solo un po’ più leggere e meno caloriche. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.