Questa notte è stata catturata la mamma orsa Jj4 che ha portato alla scomparsa del runner 26enne Andrea Papi mentre s trovava in Val di Sole lo scorso 6 aprile. A distanza di giorni dalle prime ricerche l’animale è stato preso nella zona di Val Meledrio sulla stata per il torrente Noce.
L’orsa si trovava insieme ai suoi tre cuccioli in fase di svezzamento quando è stata portata via dagli addetti della protezione civile. In merito a quanto accaduto si è fin da subito espresso Fugatti che ha rilasciato parole che, hanno fin da subito indignano milioni di italiani.
Le varie Provincie di Trento si sono mostrate contrarie contro l’appello della Lav preso in considerazione e accettato da parte del Tar. Questo ha disposto che l’orsa non sia più abbattuta fino alla prossima decisione del 11 maggio.
Catturata Jj4, le parole di Fugatti: “Se il Tar ci darà l’ok procederemo all’abbattimento”

In un primo momento Raffaele De Col nonché direttore del dipartimento della Protezione Civile ha affermato: “L’orsa Jj4 è al Casteller e abbiamo consegnato al Tar la documentazione richiesta. L’auspicio è che il Tar possa anticipare la decisione rispetto all’11 maggio. In caso di giudizio positivo procederemo all’abbattimento”.
Su questo argomento ancora una volta si è espresso anche Fugatti che, come riportato da Tg24Sky ha affermato: “Avremmo voluto dare questa notizia nel 2020, quando la Provincia emise due ordinanze per la cattura dell’orsa, ma non l’abbiamo potuto fare. Oggi quindi c’è soddisfazione, ma amarezza e tristezza per quanto accaduto. Questo non può non contare nelle emozioni dei trentini”.
“L’orsa Jj4 è al Casteller e abbiamo consegnato al Tar la documentazione richiesta. L’auspicio è che il Tar possa anticipare la decisione rispetto all’11 maggio. In caso di giudizio positivo procederemo all’abbattimento” ha terminato Fugatti.
Per avere conferma su cosa accadrà a mamma Jj4 si dovrà quindi attendere l’udienza dell’11 maggio in cui il Tar deciderà se confermare la proposta della Lav o procedere alla triste scomparsa.