Il maltempo in Italia sta provocando ingenti danni sia a case, abitazioni, persone ma anche agli animali come in questo caso a due cavalli. In particolar modo l’alluvione che da giorni ha segnato l’Emilia Romagna ha portato il Governo ad affermare uno stato di allerta rossa da non sottovalutare.
Le vittime, i feriti ma anche gli sfollati continuano a salire di numero mentre i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile cerca di fare tutto il possibile per salvare famiglie e bambini piccoli. Mentre quest’ultimi si occupano della popolazione, sono tanti i volontari delle varie associazioni animaliste a trarre in salvo gli animali rimasti anche loro vittime del forte maltempo.
Tra questi, proprio come riporta Bologna Today, abbiamo anche due meravigliosi cavalli dagli occhi tristi e dalla criniera bianco nuvola. A condividere la notizia con il resto dell’Italia è stata la Protezione Animali che, ha lanciato un vero e proprio appello raccontando quanto accaduto.
Sono ore di grande preoccupazione, di apprensione ma anche di paura per migliaia di famiglia e di animali che fino a qualche giorno fa vivevano la loro vita serena e gioiosa. Il forte maltempo ha segnato anche la zona del Centro Monte Adone dove, vivevano alcuni cavalli, ecco cosa è accaduto.
Cavalli tratti in salvo dall’alluvione in Emilia Romagna, l’appello della Protezione Animali

Gli allagamenti stanno segnando gran parte del territorio della Regione partendo dai centri abitati fino ad arrivare ai terreni agricoli. Di recente anche a Budrio diversi volontari sono riusciti insieme alle guardie zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali di Bologna dei cavalli di una scuderia.
Quest’ultimi si trovavano nella zona in cui è crollato di recente il ponte Motta ed erano rimasti isolati trovando la salvezza grazie ai volontari. Due degli animali sono stati ricoverati, uno a causa di problema allo stomaco e l’altro per alcune ferite alle zampe.
La delegata dell’Oipa di Bologna, Jessica Quercioli come riportato da Bologna Today ha lanciato un vero e proprio appello: “Un appello accorato dall’Oipa ai proprietari di animali. Metteteli sempre in sicurezza in caso di allerta meteo, vanno subito spostati dalle zone di pericolo e messi al sicuro. Anche i gatti lasciati liberi in queste occasioni tragiche possono cercare posti per nascondersi e rimanere lì chiusi o bloccati”.
I volontari lavorano senza sosta per aiutare tutti gli animali rimasti coinvolti e feriti nell’alluvione tenendo l’Italia aggiornata sulla situazione. Dall’Oasi Felina di Pianoro infatti, possiamo leggere: “Per il momento la nostra Oasi non ha subito danni e i nostri mici stanno tutti bene e al riparo. Essendo in una zona ad alto rischio idrogeologico ci siamo dotati di un sistema rafforzato di raccolta e smaltimento delle acque”.
“L’acqua per il momento scorre e i mici sono tranquilli. Il territorio intorno a noi, però, è stato danneggiato in maniera gravissima. Ci sono state frane e smottamenti, molte strade sono chiuse e al momento i volontari non riescono a raggiungere la struttura. Solo una nostra (eroica) volontaria è riuscita a raggiungere l’Oasi e sta dando da mangiare a tutti i mici e sbrigando le attività più urgenti” termina una nota della struttura.
Photo in evidenza via: BolognaToday.it