Che qualcosa non andasse, tra Giulia Cecchettin e Filippo era noto a molti, soprattutto alla sorella e agli amici di lei. Giulia aveva 22 anni, una via ancora da scrivere e da vivere, nel pieno del suo essere solare e piena di voglia di imparare e scoprire.
Ma la gelosia che ha reso cieco l’ex fidanzato, incapace di accettare che la loro storia non sarebbe continuata, ha deciso di strappare dalla vita e ad un futuro sicuramente florido la neolaureata Giulia.
Difatti l’università ha deciso di renderle onore premiando il suo percorso di studi omaggiandola con la laurea che pochi giorni dopo la sua scomparsa, avrebbe coronato i suoi sforzi. A parlare dei problemi evidenti che erano presenti tra Giulia e Filippo sono la sorella e alcune amiche.
Tra le prime, a voler raccontare come stavano realmente tra loro due, è Giulia Zecchin anche lei di 22 anni ed ex amica e compagnia di Giulia Cecchettin. Con la quale frequentava il Liceo classico Tito Livio di Padova.
Cecchettin, l’amica di Giulia: “Filippo le diceva “cambierò per te”, voleva un’altra possibilità”

L’intervista è stata rilasciata al Corriere: “Giulia usciva ancora con Filippo perché era piena di sensi di colpa. Lui la teneva avvinghiata così. Le diceva che senza di lei la sua vita non aveva più senso. E Giulia, che era molto buona, si sentiva in colpa”.
“Già la prima volta si erano lasciati a causa della gelosia di Filippo ma lui nei mesi successivi le aveva promesso che sarebbe cambiato. “Torniamo insieme sarò diverso”, le aveva detto “.
l’amica, ha poi voluto aggiungere che: “Lui le faceva continuamente promesse, cercava di riavvicinarla. Lei dopo averlo lasciato ad agosto lo incontrava perché così pensava di alleviare la sua sofferenza ma la sua gelosia tornava sempre. E in modo sempre più intenso”.
Ha poi voluto sottolineare come la gelosia di Filippo fosse malsana e dannosa per Giulia: “Lui non sopportava che lei uscisse da sola con le amiche dell’università e cercava di impedirglielo in ogni modo”.
Si tratta di una gelosia che è sempre stata presente tra di loro, anche se Giulia Cecchettin non ha mai avuto il coraggio di parlarne. Infine, l’amica ed ex compagna di Liceo ha detto che: “Parlando in questi giorni con Elena (la sorella, ndr) abbiamo capito che Giulia non raccontava tutto. Diceva qualcosa a noi, qualcosa ad Elena per non far preoccupare troppo nessuno”. Concludendo dicendo che: “Forse Giulia non si era resa conto che quella non è la normalità. Che quello non era amore”.