Pensioni, le trattenute nascoste nel nuovo cedolino. Il nuovo cedolino della pensione sta per cambiare, una novità che molto presto sarà introdotta. L’assegno previdenziale, infatti, presenterà delle trattenute sindacali.
Il decreto 31/2020 spiega chiaramente che l’Inps, con le casse previdenziali che si occupano di erogare gli importi ai pensionati, si ritroveranno ad indicare quelle trattenute nascoste nel cedolino, ovvero le quote associative sindacali.
Per adesso, queste voci non erano presenti sul cedolino, e dunque non era possibile comprendere a fondo le trattenute. Inoltre, un punto interessante, è che le trattenute avverranno sia via posta, che per via telematica, come riporta Il Giornale.
In realtà, il decreto di trasparenza non si applicherà unicamente alle pensioni, ma anche alla Certificazione Unica annuale, dove avremo la possibilità di leggere anche in questo caso se ci saranno le trattenute sindacali.
Questa novità non sono del tutto nuove, in quanto erano comunque preannunciate dal decreto che riguardavano il Reddito di Cittadinanza e la famosa Quota 100. Cosa potremo dunque leggere sul nuovo cedolino?
Cedolino della pensione: le trattenute
La trasparenza è un punto fondamentale, e infatti saranno presenti delle informazioni che tutti i pensionati devono leggere. Prima di tutto, ci sarà la denominazione dell’organizzazione sindacale a cui si è iscritti.
Successivamente, i pensionati potranno leggere a tutti gli effetti gli importi della trattenuta, che non saranno più omessi. Infine, sarà presente anche la data della decorrenza della trattenuta, così da essere informati su tutto.
I pensionati riceveranno le notizie sul cedolino in base ad alcune cadenze, per esempio mensile, periodica o annuale. I pensionati che non hanno ancora un accesso con il Pin al sito dell’Inps riceveranno la comunicazione via posta.
In questo modo, però, potranno essere sempre informati sulle trattenute presenti nel loro assegno previdenziale, tenendo conto che si forniscono gli strumenti necessari per capire quanto si incassa di pensione effettivamente sul totale.