Scoperta una cellula immunitaria che sconfigge i tumori: i risultati dello studio. E’ questa l’incredibile notizia che deriva da una ricerca scientifica di un team di esperti britannici.
Una scoperta che, ovviamente, potrebbe aprire le strade verso nuove cuore nei confronti di colei che è ormai la malattia del nostro secolo: il cancro. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Cellula immunitaria che sconfigge i tumori: lo studio
Questa interessante notizia arriva da uno studio scientifico condotto all’Università di Cardiff. Un team di scienziati ha infatti scoperto una cellula immunitaria capace di sconfiggere la maggior parte dei tumori.
Il tutto è avvenuto per caso. Gli scienziati stavano infatti analizzando dei campioni di sangue derivanti da una banca di donatori con l’obiettivo di individuare cellule in grado di sconfiggere i batteri.
Ma la ricerca ha portato ad un risultato ancora più sorprendente. Il tipo di cellule individuate appartengono alla tipologia T Cell o Linfocita T.
Ma come funzionerebbero queste cellule? Stando ai risultati dello studio, queste cellule immunitarie agiscono come un uncino.
Riescono ad aggrapparsi alle cellule tumorali di moltissimi tipi di cancro senza andare ad intaccare quelle sane. Si parla di cancro alla pelle, ai pomoni, al colon, alle ossa e molti altri.
Il direttore dello studio, il Professor Andrew Sewell, si è mostrato decisamente soddisfatto della nuova scoperta. Ha infatti dichiarato che questa notizia potrebbe aprire le porte a nuove forme di cure, un obiettivo che la medicina rincorre da tempo.
E considerando che si tratta di moltissimi tipi di cancro, la scoperta è ancora più sorprendente. Perché questa cura potrebbe diventare una terapia universale.
Il risultato di questo studio è stato pubblicato su Nature Immunolgy. Per il momento, si tratta di una ricerca non ancora sperimentata sugli esseri umani.
Ma ciò che è certo è che potrebbe davvero aprire le porte ad nuove interessanti scoperte nell’ambito della salute. E a proposito di medicina, recentemente gli scienziati hanno identificato cellule resistenti alle cure del tumore al colon.
Photo evidenza via: greenme.it