mercoledì , 7 Dicembre 2022
Home Benessere Cervello addominale: le emozioni provocano disturbi
Benessere

Cervello addominale: le emozioni provocano disturbi

Cervello addominale: le emozioni provocano disturbi

Il cervello addominale è una parte di noi che non dovremmo affatto sottovalutare. Quando le emozioni sono troppo forti, lo stomaco ne risente. Quali problemi potremmo avere? Gastrite, gonfiore addominale e non solo: cosa significa.

Interiorizzare le emozioni è un processo importante. Noi esseri umani siamo fatti di sentimenti, di ciò che sentiamo e proviamo. Se stiamo attraversando un periodo di stress e di ansia, è probabile che soffriamo di gonfiori addominali.

Il cervello tende a produrre serotonina e dopamina, due sostanze che tendono ad avere il controllo del nostro umore. La serotonina è essenziale per provare sentimenti di felicità, che sul lungo termine ci portano ad affrontare meglio la vita.

L’intestino, che è il nostro cervello addominale, comunica con ogni parte del nostro corpo. E nel momento in cui siamo preoccupati, ecco che sentiamo lo stomaco tirare oppure la pancia gonfiarsi, esattamente come un palloncino.

Cervello addominale: cos’è e cosa sapere

Lo stress gonfia, c’è ben poco da fare. L’accumulo di ansia ci porta a soffrire di numerosi problemi, non ultimo appunto i disturbi allo stomaco. Se non riusciamo a scaricare le nostre emozioni, è proprio così che ci sentiamo: male.

Le malattie psicosomatiche, ovvero di origine psicologica, sono molteplici. I disturbi intestinali sono causati spesso da una malattia psicosomatica. Ad esempio, meteorismo, colon irritabile e pancia gonfia sono tra i sintomi psicosomatici.

Potremmo avvertire una digestione molto più lenta oppure un senso di nausea quando mangiamo. Potremmo soffrire di meteorismo o di flatulenza. Per questo motivo, è ben combattere le situazioni interne e riuscire a vivere bene.

Un supporto o una terapia psicologica potrebbe essere una buona soluzione. Ci aiuterà ad affrontare molto più serenamente la vita. A capire quali sono le nostre emozioni e a non avere disturbi di stomaco. E’ molto importante per ritrovare la pace interiore.

Related Articles

La bevanda di acqua e limone: una doccia interna mattutina

Bere tanta acqua fa bene al nostro organismo per mantenerlo idratato e...

Curcuma amica della tua bellezza, ecco 3 ricette da preparare in casa

La curcuma è senza ombra di dubbio una delle spezie più apprezzate...

La dieta di Orietta Berti: i segreti della cantante per perdere 10 chili in due mesi

La dieta di Orietta Berti di recente sembra essere tornata in voga...

Dieta di Nowzaradan: ecco come perdere peso

Il dottor Nowzaradan è molto conosciuto dal pubblico per via del programma...