Che fine ha fatto l’orsa Jj4? Sono ormai diverse settimane che dell’animale non si hanno più notizie da parte della Regione autonoma di Trento. Un vero e proprio mistero aleggia intorno alla mamma orsa trasferita ormai da più di un mese all’interno della struttura Casteller in cui, sarebbe dovuta rimanere fino alla decisione definitiva del Tar.
Mentre le varie associazioni e i vari enti cercano in tutti i modi di dimostrare come non sia stata lei a togliere la vita al giovane runner, da parte di Fugatti tutto tace. Il presidente della Regione infatti, sembra essersi discostato, almeno da settimane, in merito all’orsa Jj4.
Quest’ultimo infatti, come ultima affermazione aveva chiesto al Tar la possibilità di agire prima portando avanti la sua idea e il suo gesto estremo nei confronti dell’osa. Ancora una volta le parole di Fugatti sono andate in fumo e l’orsa è rimasta all’interno della struttura di Casteller.
Ora gli animalisti e gran parte dell’Italia attende con ansia la sentenza definitiva del Tar che deciderà sulla vita dell’orsa il prima possibile. Quando si terrà l’ultima udienza? Scopriamolo insieme e dov’è l’orsa Jj4.
Che fine ha fatto l’orsa Jj4? Ecco quanto sarà deciso il suo destino

Mentre l’intera Italia attende l’udienza che avverrà giovedì 25 maggio del 2023 gli attivisti di StopCasteller hanno deciso di manifestare per le strade di Trento proprio dove ha sede il tribunale. Sono tante le persone che attendono con ansia e gioia la possibilità di vedere nuovamente libera l’Orsa Jj4, andando così contro le affermazioni e le condizioni poste da Fugatti.
Lo stesso presidente della Regione autonoma aveva commentato così la sentenza che avverrà il 25 maggio: “Prendiamo atto della decisione del Tar, che ha voluto incidere in maniera sostanziale nella sfera di valutazione amministrativa che compete alla Provincia”.
“Auspichiamo che le nostre istanze possano essere finalmente accolte in udienza. Non nascondiamo la nostra sorpresa, che è la sorpresa della comunità trentina. Attraverso la documentazione fornita al Tar, credevamo di aver superato le perplessità del giudice, ma evidentemente così non è stato”.
Giovedì il Tar deciderà se l’orsa Jj4 dovrà perdere o meno ma vita proprio come affermato da parte di Fugatti. Per ora l’animale di trova ancora all’interno della struttura di Casteller in attesa di scoprire quale sarà la decisione definitiva dei prossimi giorni.