Siamo ancora in tempo per deliziarci e preparare un dolce da leccarci i baffi? si.. per queste ricette il tempo non manca mai.. un pizzico di amore e fantasia e come dalla nostra rubrica Cuor di panna ne uscirà un capolavoro.
Vi và una fetta di cheesecake???
Ultimamente mi piace molto usare la ricotta, dà un gusto e una consistenza veramente buona ad una qualsiasi crema ed è molto versatile in quanto sta bene con tutto…
L’ esperimento dell’ altro giorno è stata appunto una farcia davvero golosa ma non solo.. una crema soffice che ha conquistato tutti e che secondo me si presta bene in tutto.. ho già pensato che sarebbe ottima a farcire una torta o per un semifreddo/gelato o ancora la vedo benissimo per delle coppe golose.
Per questa cheseecake avevo in mente una salsa al caffè per la superficie ma visto che la crema mi ha soddisfatto parecchio l’ ho lasciata un po’ nature con della granella di zucchero nera per richiamare la base al ciocco/caffè e qualche biscottino..
Ingredienti:
Per la base:
300 gr di biscotti al cioccolato
150 gr di burro
1 tazzina di caffè
Per la crema al cappuccino:
500 gr di ricotta fresca
200 gr di zucchero
250 gr di panna già zuccherata
1 bustina di cappuccino solubile
1 yogurt al caffè
Procedimento:
Sciogliete il burro e fate il caffè..sbriciolate i biscotti nel mixer e poi amalgamarli al caffè e al burro. Foderate uno stampo, a cerniera apribile, con la carta forno sul fondo facendola incastrare nella chiusura. Versate i biscotti sul fondo e con una forchetta formare la base io generalmente uso il batticarne per avere una superficie omogenea e liscia. Riporre in frigo per una mezz’ oretta.
Nel frattempo preparate la farcia.
In una terrina lavorate la ricotta a crema, aggiungete lo zucchero e lavorate ancora, quando avrete ottenuto una crema ben liscia e priva di grumi aggiungete lo yogurt e amalgamate..scaldare un pò di panna e versarci il cappuccino solubile.. scioglierlo e aggiungerlo alla ricotta e amalgamare. Montare la panna rimanente e unirla alla crema di ricotta..mescolate bene.
Riprendete la base di biscotti e versarci la crema, ponete in frigo per circa 5 o 6 ore, io preferisco una notte intera.
Trascorso questo tempo toglierla dallo stampo, adagiarla su un piatto da portata e decoratela come più vi aggrada..io ho preferito solo della granella di zucchero, qualche biscottino e qualche ciuffetto di panna!
Rimettete in frigo fino al momento di servire!
E come promesso questa è tutta per voi….
Ricetta