La ricetta della cheesecake salata è una vera e propria delizia, soprattutto nel momento in cui si avvicina la bella stagione e siamo alla ricerca di piatti leggeri ma gustosi. Lo stracchino e il prosciutto crudo sono due ingredienti che vanno molto d’accordo come sapori.
Un antipasto originale, ma anche un piatto unico che possiamo servire in tavola se abbiamo degli ospiti. Il suo sapore è molto deciso e delicato, da preparare magari il giorno prima per il successivo, così da farla riposare per bene.
Le cheesecake sono delle ricette dalle molte versioni, dal dolce al salato, realizzate per la prima volta a New York. Oggi, è uno dei piatti più famosi in tutto il mondo e qui vi diamo gli ingredienti e il procedimento della versione salata.
Ingredienti cheesecake salata
- 100 grammi di cracker salati
- 80 grammi di burro
- 300 grammi di stracchino
- 150 grammi di panna
- 15 grammi di gelatina in fogli
- 1 ciuffetto di erbe aromatiche
- 150 grammi di prosciutto crudo
Procedimento
Cominciamo a sbriciolare i crackers, versiamo il burro fuso e amalgamiamo bene il tutto. Il composto ottenuto deve essere steso su una tortiera dal diametro di 18 centimetri. Ricopriamo il fondo con carta da forno.
Mettiamo ora il composto in frigo per almeno mezz’ora. A questo punto, iniziamo a preparare la farcitura. La gelatina va messa in acqua fredda, in modo tale che possa ammorbidirsi. Lavoriamo lo stracchino per renderlo cremoso.
Allo stracchino, aggiungiamo le erbe aromatiche, come il basilico e il prezzemolo, che andremo prima a tritare. In un tegamino aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di panna, mentre il resto va montato a parte, ma deve essere semimontata.
Prendiamo la gelatina e facciamola sciogliere sul fuoco con la panna. Versiamo a filo anche lo stracchino, la panna semimontata e mescoliamo molto bene il tutto. Possiamo controllare se di sale va bene.
Versiamo il composto ottenuto sui crackers, livelliamo e mettiamola in frigo per circa 6 ore. Quando sarà trascorso il tempo, togliamo lo stampo, aggiungiamo prosciutto crudo e un po’ di lattuga per decorare.
Per la ricetta, ringraziamo Sfizi e Pasticci. Può essere un delizioso antipasto, così come possiamo mangiarla come piatto unico, accompagnata da una bella insalata. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog.