Oggi festeggiamo San Gennaro nel giorno della sua festa chiedendogli la possibilità di ottenere una grazia particolare e speciale. In questo momento così particolare e difficile per noi, richiedere l’aiuto del Santo può darci la possibilità di alleviare le nostre sofferenze e i nostri dispiaceri.
Proprio per questo motivo tutti noi fedeli, possiamo abbracciare il suo amore, il suo cuore e tutta l’immensa speranza che costantemente ci dona. Recitiamo questa potente preghiera a lui dedicata per riuscire a ritrovare la pace e la gioia di vivere.
Chiedi la grazia oggi a San Gennaro: Potente supplica da recitare
Salve, o potente governatore della città, salve, o Gennaro, padre e protettore della patria. Tu che, confessando la fede di Gesù Cristo, hai ricevuto la corona del martirio; Tu che, quale atleta forte, trionfasti dagli aspri tormenti fino ad un combattimento mortale, e presentasti alla spada del carnefice il tuo capo già consacrato a Cristo e coronato con il fiore dell’eternità.
Noi lodiamo il tuo nome, glorioso per tanti strepitosi miracoli e celebre per i numerosi monumenti. Esultanti celebriamo il segno della nostra fede, che con venerazione vivamente lodiamo. Tu vivi ancora in mezzo a noi, per il tuo sangue ardente non meno che meravigliosamente loquace.
Tu che a buon diritto sei chiamato custode, proteggi favorevolmente e difendi la città di Napoli. Mostra l’ampolla con il tuo sangue a Cristo e difendici con il tuo patrocinio. Respingi con sollecitudine i pericoli che ci sovrastano, i terremoti, la peste, le guerre, la fame. Stendi la tua destra e tieni lontano, spegni, distruggi le ceneri e le folgori del Vesuvio.
Tu, datoci per guida verso il cielo, per avvocato presso Cristo, conducici al luogo del refrigerio. Sia lodata la SS. Trinità, che difende Napoli con il sangue di San Gennaro. Amen
Photo in evidenza e centro via: Uniroma1.it