Fugge da Codogno per tornare al Sud a Montefusco dai propri cari, tutta la famiglia è in quarantena. Un 27enne ha deciso di andare via dalla zona rossa di Codogno, ed è tornato dalla famiglia di origine a Montefusco, in provincia di Avellino.
Molti comuni della provincia di Lodi, tra cui Codogno, si trovano attualmente in quarantena. Una ordinanza necessaria, voluta fortemente dal sindaco su imposizioni del governo, per prevenire una possibile epidemia di Coronavirus.
Gaetano Zaccaria, che è il sindaco di Montefusco, non appena ha saputo del gesto compiuto dal 27enne, ha deciso di contattare il prefetto di Avellino. Inoltre, come riporta IlGiornale, ha avvertito anche il dipartimento di Prevenzione Igiene Profilassi dell’Asl del comune irpino.
Sia il ragazzo, sia la famiglia sono stati subito messi in quarantena. Per almeno due settimane, dunque, non potranno uscire. Per il momento, tuttavia il sindaco Zaccaria ha precisato che risultano negativi ai test del Coronavirus.
Ovviamente, c’è riserbo sull’identità del 27enne. L’unica cosa possibile da fare, secondo il sindaco, era di blindare appunto l’abitazione. L’ordinanza è stata emessa e la famiglia si trova in quarantena.
Fugge da Codogno
Attualmente, la situazione è molto delicata. Il Premier Conte ha deciso di rilasciare varie disposizioni, per supportare gli Ospedali in Italia e per aiutare le persone a fronteggiare ciò che è definita una emergenza sanitaria.
“Al primo posto c’è la tutela della salute dei cittadini”, ha riferito il Premier. Per adesso, l’Italia è terza nel mondo in quanto a contagi registrati. Il direttore della Salute della Federazione Internazionale della Croce Rossa è intervenuto a riguardo.
Ha ammesso la gravità della situazione. La responsabilità e il senso civico sono importanti, proprio al fine di ridurre le conseguenze di una possibile epidemia. “Speriamo che le conseguenze possano non essere gravi.”
Come anticipato prima, per adesso né il giovane né la sua famiglia risulta positiva ai test del Coronavirus. Il sindaco di Montefusco ha agito tempestivamente, per contenere il tutto. Vi terremo aggiornati con maggiori info.