Tante volte ad oggi si sente parlare di colon irritabile. Ma cosa è esattamente? Qual’è la sua causa scatenante? Stando all’opinione di esperti che studiano da anni il tutto la principale causa che scatena tutto ciò sono l’ansia o la depressione. Nonostante ciò, le cause effettive sono ancora da definire.
Analizzando comunque una serie di studi svolti su un numero elevato di persone che soffrono del problema di colon irritabile, pare che l’ansia sia una delle cause più diffuse. Circa il 36% dei soggetti con problemi al colon soffrono anche di ansia, e il 15% di depressione.
Il colon irritabile non è una malattia, più che altro ci troviamo davanti ad un disturbo, una sindrome che può essere rincorrente o cronica. In alcuni casi, molte persone che ne soffrono possono avere grossi problemi e può portare ad essere quasi invalidanti, nel senso che può condizionare pesantemente la vita di tutti i giorni.
Colon irritabile: l’alimentazione gioca un ruolo importante
Il disturbo da colon irritabile è definito anche un complesso di sintomi dell’apparato digerente, questo perché il tutto viene accompagnato spesso ulteriori problemi. Fra questi troviamo: gonfiore addominale, stipsi, diarrea, insomma un disordine generale del tubo digerente che crea grossi problemi.
Questa sindrome colpisce sia uomini che donne. L’età media dell’esordio del disturbo di solito si aggira intorno ai 40 anni e, come già accennato poco sopra, può condizionare e non poco la quotidianità. Uscire di casa, fare una camminata, un viaggio in macchina o anche andare al cinema, a cena fuori, tutte le cose che si possono fare senza problemi.
Oltre che all’ansia e la depressione, per tenere a bada il colon irritabile è consigliato anche alimentarsi nella giusta maniera. E’ bene evitare alimenti che potrebbero peggiorare il quadro. Infine, come già detto in precedenza, le cause di questo disturbo non sono ancora chiaramente definite. Per il resto è da tenere in considerazione la causa emotiva, per questo serve intervenire il prima possibile su di essa.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.