Approfondiamo le correlazioni tra il colon e il mal di schiena. Cosa sappiamo del colon? E’ lungo circa 1,5 m, ha il compito di assorbire acqua ed è il responsabile della flora batterica positiva. Dunque, è molto importante per la nostra salute.
Infatti, nel colon, ci sono dei batteri che hanno il compito di produrre vitamine e inoltre riescono a dividere il materiale di scarto. Per questo motivo è necessario seguire un’alimentazione corretta per il colon.
Tuttavia, nel momento in cui il nostro colon non funziona a dovere, soffriamo di alcuni dolori: nello specifico, abbiamo dolori lombari e agli arti inferiori. Spesso, una delle cause per cui funziona male è proprio una cattiva alimentazione.
Il nostro corpo è strettamente connesso: vari organi, in effetti, hanno il compito di comunicare tra loro, e il colon non fa eccezione. Anzi, è uno dei più importanti, che ci permette di stare bene.
Colon e Mal di Schiena: correlazione
Infatti, è connesso con altri organi, con le vene, le arterie e anche con alcune reazioni neurologiche. E da qui veniamo al punto: il mal di schiena.
Nello specifico, il colon comunica con i metameri L1-L3: nel momento in cui nel nostro colon è in corso uno spasmo prolungato, ne consegue che anche la muscolatura para vertebrale subirà la sua influenza, contraendosi.
A riguardo, vi invitiamo a valutare il Value Progetto Salute del Dottor Livi Marco. Per esempio, il dottor Livi suggerisce che l’approccio con terapie manuali e antinfiammatori non sia una soluzione a lungo termine.
Inoltre, il dottor Livi dice che, chi soffre di problemi al colon, tende a svegliarsi con l’addome piatto: poi, durante il giorno, la pancia comincia a gonfiarsi e le gambe sono pesati.
Tra le cause più frequenti, citiamo lo stress, una vita irregolare, non bere abbastanza, mangiare poca frutta e verdura e avere il fegato congesto.