Fritto: i consigli per renderlo meno pesante per la salute. La frittura piace a tutti, dalle verdure fino al pollo, possiamo realizzare numerosi manicaretti. Tuttavia, è importante seguire i consigli su come friggere bene per evitare problemi di salute. Anzitutto, non possiamo in alcun modo esagerare nell’assunzione della frittura.
Va bene mangiarla una o due volte a settimana al massimo, in quanto non è un cibo molto facile da digerire. I trucchi per rendere più leggeri i cibi fritti. Quando friggiamo, dobbiamo cercare di non far annerire il cibo. Le parti scure o bruciate non fanno bene al nostro organismo, che fatica a digerirle.
La frittura è un metodo di cottura che richiederebbe una padella in acciaio con bordo alto. Per quanto riguarda la carta con cui asciugare gli alimenti, possiamo utilizzare la carta paglia. Non saliamo mai durante la cottura, ma preferiamo aggiungere un pizzico di sale quando scoliamo ciò che abbiamo fritto.
Un altro consiglio che vi diamo è di evitare di continuare a scaldare ciò che avete fritto. Il motivo è che gli alimenti potrebbero ossidarsi, ed è dunque indispensabile cucinare giusto la porzione che mangeremo in giornata.
Come friggere bene: consigli
Consideriamo di scegliere anche l’olio per friggere. Molti consigliano di puntare sull’olio extra vergine di oliva, in quanto è un tipo di olio che non contiene in alcun modo dei solventi e non si innescano meccanismi chimici.
Alcune tipologie di olio vanno a modificare proprio la struttura degli acidi grassi nell’olio. Gli acidi grassi contenuti dall’olio invece sono importanti perché permettono di raggiungere più in là il punto di fumo, senza produrre l’acroleina.
L’acroleina è una sostanza che non fa bene all’organismo. Infine, un’altra grande considerazione va fatta nei confronti della temperatura della frittura. Si consiglia sempre in questo caso di utilizzare un termometro per alimenti.
Il punto di fumo dell’olio extra vergine di oliva è di 180 gradi, ed è bene non superare dunque questa temperatura, oltre la quale produce acroleina. Non dovremmo mai friggere a temperature basse, in quanto gli alimenti si impregnerebbero di olio.
La temperatura dovrebbe essere sempre costante e non dovremmo dunque abbassare o alzare la fiamma mentre cuciniamo. L’olio può essere riadoperato? In linea di massima una volta sì, ma dobbiamo filtrarlo e pulirlo.