Lucida i pavimenti, elimina muffa e cattivi odori: si trova nella nostra dispensa. Come lucidare il pavimento nel modo migliore ed eliminare anche muffe e cattivi odori? A volte possiamo affidarci alla natura e agli ingredienti già presenti nella nostra casa.
C’è un ingrediente in particolare che può rivelarsi piuttosto efficace, ovvero il sale. Ottimo per pulire a fondo il pavimento, ma anche per contrastare la presenza di muffa in casa. Come sfruttare i rimedi naturali per un ambiente sempre igienizzato.
Il pavimento deve essere curato nei minimi dettagli. Quante volte abbiamo notato che non riusciamo a rimuovere alcune macchie di sporcizia? Inoltre, le fughe possono sporcarsi molto facilmente. Possiamo dunque sfruttare un rimedio naturale.
Come lucidare il pavimento
Laviamo i nostri pavimenti con una miscela di acqua, sale grosso e aceto. Dalle proprietà disinfettanti, non presentano sostanze chimiche, il che è un bene per evitare di rovinare l’aspetto estetico del pavimento.
L’unica controindicazione è che sarebbe meglio evitare di utilizzare il sale sul pavimento di marmo: non è indicato e potrebbe rovinarsi. Prepariamo un secchio di acqua calda, aggiungiamo dei cucchiai di aceto e un po’ di sale grosso.
A questo punto, puliamo molto bene il pavimento, avendo cura di passare lo straccio in ogni punto. Noteremo che sarà pulito e rinfrescato, e che lo avremo disinfettato nel modo migliore.
Contro muffa e cattivi odori
La formazione della muffa in casa, purtroppo, è uno dei problemi contro cui ci ritroviamo spesso a lottare. Il problema è l’umidità, soprattutto quando viviamo in un luogo umido. A tal proposito, la miscela di sale e succo di limone si rivela efficace.
Serve non solo per contrastare le macchie di muffa, ma anche per migliorare gli oggetti che presentano la ruggine. Allo stesso modo, il sale diventa un buon deodorante naturale. Come possiamo utilizzarlo contro i cattivi odori?
Semplicemente, possiamo preparare dei sacchettini con il sale all’interno. Mettiamolo nelle scarpe, oppure nei cassetti in cui abbiamo riposto i nostri capi di abbigliamento. Il sale è utile anche versato sui vestiti che presentano macchie di sudore.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.