Non c’è vincolo e legame più forte e più duraturo di quello tra madre e figlia. Tuttavia, però, si tratta anche di una delle relazioni più complesse che esistano e sicuramente rimarrà tale per entrambe anche a distanza di 100 anni.
Il rapporto tra madre e figlia è determinante nella formazione del carattere di quest’ultima ed infatti risulta significativo per ogni tipo di relazione che la figlia potrà avere con gli uomini, le altre donne, i figli ed il partner. La madre, in genere, quando nasce una femmina, si aspetta che sia molto simile a lei riguardo le idee, le qualità ed in generale per il carattere.
Tanti madri, ancora, cercano di vivere il loro essere giovani, attraverso le proprie figlie, vestendosi ed atteggiandosi proprio come loro. Tuttavia, le prime difficoltà cominciano ad palesarsi nel momento in cui la figlia comincia a crescere. Il periodo dell’adolescenza è sicuramente particolare, perché è proprio quel momento in cui si cresce, ci si affaccia al mondo, si fanno le prime esperienze.
Come parlare a vostra figlia
Per questo motivo, è bene parlare con i propri figli, parlare anche di argomenti considerati tabù. Qui di seguito vi alleghiamo un post, scritto da Sarah Koppelkam, una blogger statunitense dedicato proprio al mondo della bellezza femminile e dell’accettarsi così com’è e senza farsi condizionare da modelli stereotipati.
Ecco qui di seguito il post:
Come parlare a vostra figlia del suo corpo, punto primo: non parlate a vostra figlia del suo corpo, a meno che non vogliate insegnarle come funziona.
Non ditele niente se dimagrisce. Non ditele niente se mette su qualche chilo.
Se pensate che vostra figlia abbia un corpo da urlo, non diteglielo. Ci sono altre cose che potreste dirle, tipo:
“Stai molto bene!” che è perfetta. Oppure “Sei proprio in forma!” o ancora “Si vede che sei contenta – splendi di felicità”. O, meglio ancora, complimentatevi con lei per qualcosa che non ha nulla a che vedere col suo corpo.
Cercate di trattenervi dall’esprimere giudizi sul corpo delle altre donne. Neanche un commento, né positivo né negativo.
Insegnatele a essere gentile con gli altri, ma anche con se stessa.
Non osate lamentarvi di quanto odiate il vostro corpo di fronte a vostra figlia, o mettervi a parlare della vostra nuova dieta. Anzi, non mettetevi mai a dieta di fronte a vostra figlia. Comprate del cibo sano. Cucinate pasti genuini. Non dite mai “In questo momento sto evitando i carboidrati”. Vostra figlia non deve mai pensare che i carboidrati siano il male, perché spesso vergognarsi di ciò che si mangia porta a vergognarsi anche di se stessi.
Incoraggiate vostra figlia a fare un po’ di moto, ma solo perché può aiutarla a combattere lo stress. E incoraggiate vostra figlia a scalare le montagne perché non c’è nessun posto migliore del tetto del mondo per esplorare la propria spiritualità. Sempre, incoraggiate vostra figlia a fare surf, free climbing o ad andare in mountain bike perché avere a che fare con cose che ci spaventano può far bene ogni tanto.
Aiutate vostra figlia ad amare il calcio o il canottaggio o l’hockey perché gli sport di squadra possono aiutarla a diventare una leader migliore e ad essere una donna più sicura di sé. Spiegatele che il lavoro di squadra è importante e necessario a tutte le età. Non costringetela a fare un sport che odia.
Dimostrate a vostra figlia che le donne non hanno bisogno degli uomini per spostare i mobili.
Insegnate a vostra figlia come cucinare il cavolo ma insegnatele anche come preparare una torta al cioccolato con 700 grammi di burro. Passatele la ricetta della torta al caffè natalizia di vostra madre. Trasmettetele la vostra voglia di stare all’aperto.
Può essere che voi e vostra figlia abbiate le cosce grosse o una gabbia toracica troppo ampia. Potrebbe essere facile odiare queste parti del corpo dalle misure non esattamente extra small. Non fatelo. Dite a vostra figlia che con le sue gambe può correre la maratona se solo lo vuole, e che la sua cassa toracica non è altro che una perfetta custodia per dei buoni polmoni. Può urlare e può cantare e può sollevare il mondo, se lo vuole.
Ricordate a vostra figlia che la cosa migliore che può fare con il suo corpo è usarlo per trasportare la sua bellissima anima.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici