Come superare la morte di un nonno: non trattenere le lacrime. Come reagire dopo la morte di un nonno? Se hai avuto un lutto come la morte di un nonno e stai soffrendo, sappi che è sicuramente un dolore difficile da accettare e che non andrà via facilmente, soprattutto se tra te e il nonno il legame era abbastanza forte.
Accetta il dolore
Per affrontare questo particolare momento della tua vita con maggiore serenità, segui questi consigli. Non avere fretta di cancellare ciò che ti passa per la mente e il cuore, e lascia perdere chi ti dice che il tempo lenisce le ferite. E’ molto più importante prendersi il tempo che occorre per elaborare i propri sentimenti, senza per forza frenare le lacrime e senza reprimere il proprio stato d’animo.
Non tenere dentro le emozioni
Urla, piangi e impreca, ma non tenere dentro i tuoi sentimenti. Lascia uscire i tuoi sentimenti, piangere molte volte può essere anche terapeutico. Ma anche se non riesci a piangere, non sentirti in colpa, ognuno di noi mostra i sentimenti a proprio modo.
Mantieni nel cuore i ricordi del nonno
Pensare a ciò che avete trascorso assieme e ricordare i momenti più belli aiuta a lenire il dolore. Non evitare i ricordi, custodiscili anzi nel cuore e conservali gelosamente, ma non solo quelli belli, anche quelli più complicati, in cui avete avuto magari qualche battibecco.
Sostieni gli altri membri della famiglia
Una delle cose più belle che puoi fare è sostenere i tuoi cari, che soffrono alla scomparsa del nonno. Anche i tuoi genitori hanno bisogno del tuo aiuto per affrontare meglio il dolore che stanno provando, e sostenendovi a vicenda potete superare questo momento difficile.
Come reagire dopo la morte del nonno
Cerca di saperne di più su tuo nonno
Informarsi e conoscere meglio una persona è come averla accanto. Cerca di avere maggiori notizie su tuo nonno, soprattutto se lo hai conosciuto poco oppure hai pochi ricordi perché eri molto piccolo. Rivolgiti ai tuoi genitori per sapere dove è cresciuto, gli studi che ha fatto, il suo modo di comportarsi. Magari troverai dei tratti che ti somigliano e ne andrai fiero!
© Riproduzione Riservata