Sono trascorsi pochi giorni dall’inizio del 2023 e come sempre ci si augura che il nuovo anno sia migliore di quello appena trascorso. Ogni anno, il 31 dicembre tutto il mondo si prepara ad accogliere il nuovo anno che verrà.
A mezzanotte tutti brindano e sono felici, ma la popolazione si divide in due: da un lato c’è chi desidera che il nuovo anno sia come quello appena trascorso, dall’altro chi si augura di essere più fortunato.
In ogni caso tutti quanti siamo soliti scambiarci gli auguri e desideriamo avere maggiori soddisfazioni a lavoro o in amore.
Per far in modo che il nuovo anno porti fortuna, salute, amore e prosperità ogni popolo ha le proprie tradizioni. C’è chi si affida alle stelle e consulta l’oroscopo, chi mangia le lenticchie a mezzanotte, chi usa l’intimo rosso e chi invece utilizza la mela.
2023: come sarà? La leggenda della mela

Cosa ci riserva il nuovo anno? Ci aiuta a scoprirlo una leggenda popolare della Repubblica Ceca. Secondo la tradizione popolare ceca possiamo capire come sarà il nostro futuro semplicemente utilizzando una mela.
Vediamo cosa occorre fare: alla fine della cena i cechi, tagliano in due parti uguali una mela: se il cuore forma una stella si avrà un anno felice, prospero e sereno.
Se invece, il cuore ha la forma di croce ci si dovrà preoccupare poiché sarà un anno sfortunato, infelice e poco sereno. La Repubblica Ceca è un Paese ricco di tradizioni e leggende. Per avere un’idea in merito al nuovo anno, i cechi, oltre alla mela, ricorrono anche alle noci.
LEGGI ANCHE: Oroscopo, ecco i segni che avranno una svolta decisiva nel 2023
Infatti è sufficiente rompere quattro noci: se sono tutte buone si avrà un anno fortunato e rigoglioso, in caso contrario accadrà l’opposto. Chiaramente si tratta di una leggenda e una tradizione popolare che non ha alcun fondamento scientifico, ma d’altronde un po’ tutti abbiamo le nostre credenze e i nostri riti propiziatori, il tuo qual è?