Soffrire di congestione nasale è praticamente la norma, almeno in inverno. Le temperature si abbassano, le nostre difese immunitarie cercano di proteggerci. Purtroppo, basta davvero molto poco per ammalarci: una semplice disattenzione e siamo al letto con l’influenza.
Della febbre, dobbiamo essere sinceri, la cosa peggiore sono gli strascichi, come le orecchie tappate e la congestione nasale. Oggi vogliamo darvi alcuni rimedi per combatterla al meglio! Il rimedio naturale migliore è sicuramente il vapore.
Non dovrete fare altro che mettere una pentola sul fuoco, aspettare che bolla e poi spegnere la fiamma. Prendete un asciugamano e inspirate il vapore. Ottimo per aprire le vie respiratorie e soprattutto per sciogliere il muco e il catarro. Ci sono anche alcuni ingredienti molto utili da aggiungere all’acqua calda!
Congestione nasale: rimedi naturali
Un ottimo modo per rilassarci, perché vi permette di respirare meglio e di aprire le vie respiratorie. Ponetele sempre nell’acqua calda.
Menta piperita
L’erba rinfrescante per eccellenza! Nella pentola, potrete utilizzare l’olio essenziale alla menta: vi aiuterà a respirare più liberamente.
Rosmarino ed eucalipto
Avendo proprietà antimicrobiche e antisettiche, il rosmarino è l’ingrediente perfetto da sfruttare. Invece, l’eucalipto è noto per le proprietà rinfrescanti.
Lavanda e origano
Sono ambedue utili per le infezioni batteriche. Ponete sempre qualche goccia di olio essenziale alla lavanda e un po’ di origano nell’acqua.
Zenzero e buccia d’arancia
Grazie allo zenzero, potrete ridurre la congestione nasale. Sfruttando poi la buccia d’arancia, ridurrete il catarro e il muco.
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.